Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Barbera d'Asti 'La Bigia' Luigi Spertino 2021
Spertino Luigi

Barbera d'Asti 'La Bigia' Luigi Spertino 2021

La Barbera d'Asti "La Bigia" di Luigi Spertino è un vino rosso piemontese di travolgente energia e vigore, proveniente dai comuni di Mombercelli e Nizza Monferrato, affinata per 18 mesi in botti di rovere di Slavonia. Esprime perfettamente il profilo organolettico della Barbera ideale, piena e sostanziosa ma al contempo fresca e avvolgente, che profuma di frutta matura, cacao ed è ampiamente rinfrescata da sbuffi balsamici.

Non disponibile

Annate:
2021
2022
23,50 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Asti DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni con macerazione delle bucce di 8 giorni

Affinamento

18 mesi in botti di rovere di Slavonia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ASTI 'LA BIGIA' LUIGI SPERTINO 2021

La Barbera d’Asti di Luigi Spertino merita a tutti gli effetti un posto d’onore al fianco del Grignolino. Mauro, figlio di Luigi, ha infatti continuato la tradizione familiare che ha fatto del Grignolino il fiore all’occhiello della cantina, situata a Mombercelli, nel cuore del Monferrato. Tuttavia in questi anni anche la Barbera, altro vitigno caratteristico della zona, è stata adottata e curata con altrettanta amorevolezza, nel rispetto dell’ambiente nativo secondo regole contadine non scritte, derivanti dal buon senso e dalla pratiche dell’antica tradizione locale. Quasi come se ogni vite fosse parte della famiglia, Mauro e Luigi sostengono metodi non invasivi con utilizzo di composti naturali per salvaguardare la vitalità della terra.

Nelle vigne di Luigi Spertino, da cui viene ricavato questo Barbera d’Asti, non si vedono mai trattori tra i filari, perchè tutte le operazioni sono svolte manualmente, per non alterare il suolo. La vendemmia di Barbera, nei vigneti vecchi esposti a ovest, avviene senza meccanizzazione, selezionando i grappoli qualitativamente in ottimo stato. Solamente i lieviti indigeni sono utilizzati per la fermentazione, che prevede un periodo di macerazione sulle bucce di 8 giorni. Il vino riposa poi in botti di rovere di Slavonia per 18 mesi.

Il vino Barbera d’Asti di Spertino è senza alcun dubbio una delle versioni più dirette e tipiche di questa varietà. Svela un colore rosso rubino intenso di grande personalità e carattere. Un carattere, in realtà, un po’ chiuso, tendente a stare sulle proprie, senza mai lasciare andare nulla più del dovuto. Poi, dopo qualche tempo, il rigore si trasforma in gentilezza, ed ecco arrivare aromi di frutti rossi maturi, ciliegie, lamponi e fragole, con note di cacao e accenni di cuoio. Presenta una struttura possente e morbida, dal sorso equilibrato e scorrevole.

Colore

Rosso rubino intenso e impenetrabile

Profumo

Frutta rossa matura e polposa come ciliegie, lamponi e fragole, note di cuoio e cacao, rinfrescanti echi balsamici

Gusto

Pieno, freschissimo e strutturato, dalla tannicità fitta e avvolgente, corpo morbido e succoso