Il Barbera d'Alba Superiore ‘Bramè’ di Deltetto è un vino intenso e di grande piacevolezza. Come vuole suggerire il nome, vuole essere beverino e far bramare un altro sorso. Al naso si apre in un seducente bouquet di ciliegie mature e amarene, arricchito da sottili note speziate. Al palato rivela tutta la sua personalità: struttura ed eleganza danzano con la vivace freschezza tipica del vitigno Barbera. Il sorso succoso e croccante lo rendono perfetto in abbinamento con tajarin ragù di coniglio
La Barbera d’Alba Superiore ‘Bramé’ di Deltetto è un vino rosso del Piemonte dal sapore fresco e avvolgente al tempo stesso, tratti tipici del vitigno. Il termine del dialetto piemontese “bramé” si traduce come “bramare”, appellativo scelto per sottolineare la sensazione di desiderio che questa Barbera è in grado di suscitare fin dal primo assaggio. Assieme a Nebbiolo e Arneis, questa varietà rientra tra le uve tradizionali coltivate dalla famiglia Deltetto, tra le massime promotrici delle qualità del territorio roerino.
Deltetto Barbera d’Alba Superiore ‘Bramé’ viene prodotto con sole uve Barbera coltivate in maniera sostenibile, escludendo l’impiego di erbicidi. Una volta raccolti, i grappoli vengono ammostati in serbatoi di acciaio inox, contenitori in cui si realizza la fermentazione alcolica accompagnata da circa 10 giorni di macerazione sulle bucce. Per la successiva fase di invecchiamento vengono invece adottate botti di rovere, contenitori in cui il vino sosta per circa 12 mesi fino all’imbottigliamento e ulteriore riposo di alcuni mesi in vetro.
Alla vista, la Barbera d’Alba Superiore Deltetto ‘Bramé’ esibisce un manto rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Dal calice emergono decisi sentori fruttati di amarena e prugna, arricchiti da toni floreali di violetta e da dolci richiami di cacao e chiodo di garofano. Al palato questa Barbera mostra buona struttura e notevole intensità, nonché spiccata freschezza, morbida avvolgenza e tannini ben integrati, elementi che definiscono una progressione elegante e tipica. Sul finale si ripresentano le sensazioni di frutta matura e spezie avvertite in precedenza all’olfatto. Il consiglio del produttore è di abbinare questa Barbera a formaggi stagionati, primi piatti conditi con sughi di carne oppure secondi piatti vari.
Rosso rubino intenso con riflessi violacei
Cenni di amarena, sentori di viola e prugna, chiodi di garofano e cacao
Intenso, di buona struttura ed elegante, molto fresco come tipico del vitigno
Anno fondazione | 1953 |
---|---|
Ettari vitati | 30 |
Produzione annuale | 190.000 |
Indirizzo | Corso Alba, 43 - 12043 Canale (CN) |
Carne arrosto e grigliata
Carne rossa in umido
Carni bianche
Pasta sugo di carne
Formaggi stagionati