Il Barolo di Marziano Abbona è un vino rosso dal grande rapporto qualità/prezzo. Matura in botti di legno per 30 mesi e ci regala un sorso avvolgente e fresco, sorretto da un buon corpo e da una buona intensità di profumi che spaziano da note floreali di rosa e glicine sino a sensazioni di viola e mammola, per chiudere con le tipiche note di terra bagnata.
Il Barolo di Marziano Abbona è un vino che sa dialogare con il passato e con il futuro futuro: perfetto presente di un grande rosso quale deve essere il “Re dei vini”, frutto della tradizione ma anche di un'eleganza e di una pulizia aromatica tutta moderna. Un vino senza compromessi che non ha bisogno di presentazioni, basta solo la sua presenza e l'ottimo rapporto qualità prezzo con cui viene proposto.
La famiglia Abbona, fin dallo storico capostipite Marziano, poi con papà Celso, sino ai fratelli Marziano ed Enrico, si è messa in ricerca dei migliori appezzamenti, prima ancora che sorgessero concetti come terroir e cru, dove poter legare alla viva terra i vitigni più grandi in vista di produzioni memorabili. Questo Barolo nasce dal vigneto Perno presso Monforte d’Alba, uno dei territori maggiormente vocati alla produzione di uve Nebbiolo per questi austeri rossi langaroli. La famiglia Abbona conosce in profondità e ha grande riguardo per le proprie parcelle trattando con cura le uve destinate alla vinificazione dei migliori vini.
Il Barolo Abbona prende vita dalla fermentazione alcolica spontanea in vasche d’acciaio, attraverso i lieviti indigeni, a contatto delle bucce per circa 30 giorni, durante i quali vengono attuati rimontaggi continui. L’affinamento prevede 30 mesi in botti da 25 ettolitri più 6 mesi di riposo in bottiglia. Alla vista il Barolo Marziano Abbona è rosso rubino, aggraziato da riflessi granata. Al naso si avvertono sentori floreali di rosa canina e glicine che sfumano su sensazioni di viola mammola, a tratti balsamico, con un finale di terra bagnata e tabacco. Al palato il vino è nitido, di meglio non si può chiedere, sapido, complesso e dal finale rinfrescante avvolto da un tannino equilibrato. Un vino che racconta la tradizione e che fa rivivere i ricordi.
Rosso rubino, con riflessi granati
Note floreali di rosa canina e glicine che sfumano su sensazioni di viola mammola, con un finale di terra bagnata
Corposo e intenso, con un sorso fresco e di bella avvolgenza, caldo e armonico, dalla bella persistenza