Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Barolo 'Lazzarito' Vietti 2019
Vietti

Barolo 'Lazzarito' Vietti 2019

Il Barolo "Lazzarito" di Vietti è un vino di straordinaria ricchezza e complessità, nato da vigne cinquantenarie del cru Lazzarito di Serralunga, maturato per 26 mesi in barrique e botte grande. Frutti di bosco in confettura, cuoio e scorza d'agrumi emergono con intensità da una tessitura consistente, fresca e molto elegante

Non disponibile

Annate: 2017
2019
2020
200,00 
Premi e riconoscimenti
98 Robert Parker
2 Gambero Rosso
94 James Suckling
94 Wine Spectator
95 Veronelli
3 Vitae AIS
5 Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Di 50 anni di età nel cru Lazzarito di Serralunga d'Alba

Affinamento

26 mesi in botti grandi e barrique

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'LAZZARITO' VIETTI 2019

Il vino Barolo “Lazzarito” è una delle diverse espressioni con cui la cantina Vietti ama declinare una fra le DOCG più importanti a livello regionale, quella appunto del Barolo. Un compito non facile quando si può disporre di diversi appezzamenti all’interno dei crus più vocati del territorio, ma che Vietti porta a compimento con la consueta eleganza, riuscendo a tracciare le caratteristiche di ogni singola parcella con fedeltà. Il “Lazzarito” è un rosso vigoroso e gagliardo, dall’anima indomita, che corre su una progressione in cui il tannino domina, ingentilito dai profumi al naso, suadenti e sornioni come non mai. Una chicca da non perdere per nulla al mondo.

Il Barolo “Lazzarito” nasce dalle uve in purezza di un grande autoctono a bacca rossa piemontese, il Nebbiolo, coltivato dal team della cantina Vietti all’interno dell’omonimo cru di Lazzarito, situato nei dintorni di Serralunga d’Alba. Le viti qui coltivate hanno un’età media di circa 50 anni, e affondano le radici in un terroir composto prevalentemente da calcare e argilla. Gli acini, una volta selezionati durante la vendemmia, fermentano per circa 4 settimane in vasche d’acciaio inox, rimanendo a contatto con le bucce. La malolattica si svolge in legno. Il vino prosegue il proprio percorso affinando per 26 mesi tra barrique e botti grandi, per poi venire imbottigliato e commercializzato.

Il vino rosso “Lazzarito” è un Barolo che si rivela all’occhio con un colore rubino, contraddistinto da lampi più granata nell’unghia. I profumi al naso sono stratificati e ricchi, e raccontano note di frutti di bosco, alternate a sensazioni più speziate, derivanti dal periodo di affinamento trascorso in legno. All’assaggio è di corpo possente, muscolare ed energico, con un sorso caratterizzato da una piacevole freschezza, oltre che da una trama tannica austera. Una bottiglia che non ha bisogno di troppe presentazioni, con cui Vietti si conferma una delle cantine più prestigiose non solo del Piemonte, ma di tutta la penisola italiana.

Colore

Rosso rubino granato

Profumo

Straordinariamente complesso, di frutti di bosco in confettura, cuoio e scorza d'agrumi in evidenza

Gusto

Robusto e molto elegante, sorretto da una buona freschezza e da importanti tannini