Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Ventitrè' La Distesa

Bianco 'Ventitrè' La Distesa

La Distesa

Il 'Ventitrè' de La Distesa è un vino ‘superstite’, prodotto con uve a bacca bianca sopravvissute alle malattie fungine. Forte, tenace, immediato e di piacevolissima beva, viene fatto fermentare spontaneamente con lieviti indigeni e a contatto, per un brevissimo tempo, con le sue bucce. Si tratta di un vino molto fresco che rimanda a sentori intensamente agrumati di limone e di cedro, perfetto per accompagnare del buon pesce alla griglia

19,90 

Caratteristiche

Vitigni

Uve Bianche 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni argillosi e fortemente calcarei a 350 metri di altitudine

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

-

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'VENTITRÈ' LA DISTESA

Il Bianco ‘Ventitrè’ della tenuta artigianale La Distesa si configura come una peculiare espressione di un’annata assai difficile, caratterizzata da abbondanti precipitazioni che hanno determinato lo sviluppo diffuso di malattie fungine nei vigneti. Per via di queste difficoltà, la cantina La Distesa ha deciso di uscire con due sole etichette, un vino bianco e un vino rosso, ottenuti da un blend di tutte le uve superstiti. Tra le varietà a bacca bianca allevate dalla tenuta, situata a Cupramontana, in provincia di Ancona, figurano il Trebbiano, la Malvasia, il Pecorino e soprattutto il Verdicchio. Queste uve vengono coltivate con un approccio sostenibile e vinificate attraverso pratiche enologiche non invasive.

La Distesa ‘Ventitrè’ Bianco deriva da un assemblaggio di uve bianche cresciute a regime biologico certificato, senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi, su terreni di matrice argilloso-calcarea. La raccolta viene effettuata a mano ed è seguita dalla pressatura soffice dei grappoli. Il mosto così ottenuto va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione, accompagnata da una macerazione pellicolare molto breve. Lungo l’intero processo produttivo è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione.

Il Bianco ‘Ventitrè’ La Distesa ha una tonalità giallo paglierino dai riflessi verdolini. Il bouquet aromatico esprime intensi sentori di agrumi, come il limone e il cedro, accompagnati da richiami floreali di biancospino e ginestra, il tutto completato da gradevoli sentori di frutta a polpa gialla. Fresco e immediato l’ingresso al palato, dalla beva molto piacevole che poggia su un finale dinamico e vibrante che invita a tornare sul calice.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, davvero immediato e di piacevolissima beva

Profumo

Sentori intensamente agrumati di limone e cedro con richiami floreali di biancospino e ginestra, avvolti da un'aurea di frutta gialla