Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rioja 'Crianza' Binario 2019
De Andrés Sisters

Rioja 'Crianza' Binario 2019

Il Rioja 'Crianza' Binario è un vino rosso prodotto in Spagna a base di Tempranillo, proveniente dalle prime vigne coltivate in biologico del Rioja, ormai da oltre 25 anni. L'affinamento in barrique americane e francesi gli conferisce morbidezza e struttura, oltre a piacevoli sfumature speziate, di cannella e tabacco, che accompagnano le più tipiche note di frutti di bosco, ciliegia e susina. Al palato è profondo, avvolgente, dal finale lungo e persistete. Da provare in abbinamento a piatti di carne rossa o selvaggina

Non disponibile

Annate: 2018
2019
13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Rioja DOC

Vitigni

Tempranillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL RIOJA 'CRIANZA' BINARIO 2019

Le sorelle de Andrés del progetto vinicolo de Andrés Sisters introducono il Rioja Crianza ‘Binario’, un Tempranillo ricco di spunti fruttati e speziati dati sia dal vitigno sia dal passaggio in botti di rovere francese e americano. Il Tempranillo rappresenta uno dei simboli dell’enologia spagnola nel mondo essendo la varietà più coltivata del Paese, un po’ come il Sangiovese in Italia. I sinonimi sono molteplici, tra cui Tinto Fino nella Ribera del Duero e Tinta de Toro nella zona del Toro. Tuttavia è la Rioja la sua terra originaria, luogo in cui il vino ottenuto da questa varietà viene tradizionalmente invecchiato in rovere americano, botti verso cui ha sempre mostrato un’affinità eccellente. Il nome deriva dal termine spagnolo “temprano”, che significa “presto”, in riferimento alla maturazione precoce dell’uva.

Il Rioja ‘Binario’ Crianza di de Andrés Sisters nasce da solo Tempranillo coltivato a regime biologico certificato nel clima caldo e mediterraneo della Rioja Baja, su suoli argillosi e calcarei. Dopo la raccolta i grappoli vengono trasferiti in cantina e quindi ammostati in vasche di acciaio inox dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente per intervento dei soli lieviti indigeni a temperatura controllata, accompagnata da un prolungato contatto tra il mosto in fermentazione e le bucce. Una volta concluso il processo fermentativo, la massa è travasata in botti di rovere americano e francese per l’invecchiamento di 12 mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Il Crianza ‘Binario’ de Andrés Sisters Rioja ha un colore rosso rubino intenso. Sentori di mora, susina e ciliegia contraddistinguono l’olfatto assieme a cenni di tabacco, cannella e altre spezie. Morbido, ricco e profondo al palato, con tannini ben integrati che anticipano il finale persistente.