Blau Blau Jermann 2021
Jermann

Blau Blau Jermann 2021

Il Blau Blau di Jermann è un vino rosso prodotto da uve Franconia, varietà storica presente già dal 1800, e affinato in botte di rovere francese per 16 mesi. Al palato risulta elegante e corposo, al naso emergono sentori fruttati e minerali

Non disponibile

20,30 

Caratteristiche

Denominazione

Delle Venezie IGT

Vitigni

Franconia 95%, Pinot Nero 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Esposti a sud-ovest

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

16 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BLAU BLAU JERMANN 2021

Il “Blau & Blau” di Jermann è un rosso bizzarro e molto intrigante. È sufficiente il nome per incuriosire, ma quando si scopre quali siano le varietà utilizzate nel blend, per un vero wine-lover diventa quasi d’obbligo assaggiare questo vino. L’estrosità della cantina Jermann rende omaggio all’ultima nata della famiglia, Sylvia Tunina, tramite questa etichetta, che ha fatto capolino sul mercato dall’anno 2000. “Blau & Blau” costituisce, al contempo, anche un omaggio alle radici e alla storia di famiglia. Protagonista di questo rosso è infatti la varietà di uva Franconia – o altrimenti detta Blaufränkisch – coltivata dagli Jermann fin dal lontano 1800. In questo rosso il nobile Pinot Nero, detto anche Blauburgunder, si mette a servizio del primo vitigno, scortandolo signorilmente ed esaltando le sue caratteristiche. Dall’unione di queste due identità varietali, Blaufränkisch e Blauburgunder, nasce il “Blau & Blau” di Jermann.

Jermann “Blau & Blau” è composto per il 95% dalla varietà di uva Franconia e per il restante 5% da uve Pinot Nero. Esse si originano da terreni non molto profondi, originati per sedimentazione ed accumulo di materiale a partire dal Monte Fortino, con vigneti esposti a sud-ovest. In seguito alla vendemmia, che viene svolta interamente a mano, i grappoli vengono trasportati in cantina e vinificati. Alla fermentazione alcolica segue un periodo di affinamento in piccole botti di rovere francese per circa 16 mesi.

Il “Blau & Blau” ha un colore rosso rubino intenso. Il suo bouquet vira dalla piacevolezza delle note che ricordano il mosto in fermentazione, fino a quelle tipiche del sottobosco, passando anche per tracce di erbe aromatiche. In bocca si percepisce un buon corpo, avvolgente e morbido, segnato da una bella freschezza e dalla tipica mineralità del Collio Friulano. Un buon equilibrio ed una bella persistenza permettono a questa particolare espressione di uve rosse di lasciare un ottimo ricordo.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Erbaceo, di sottobosco, con note di piccoli frutti rossi e accenni minerali

Gusto

Elegante, equilibrato e morbido