Il Bourgogne Aligotè Francois Carillon è uno Chardonnay in purezza fine e vivace perfetto per accompagnare piatti a base di pesce e verdure. Questa etichetta viene realizzata con il solo utilizzo di lieviti indigeni ed un affinamento in barrique di rovere francese di 12 mesi. Il colore giallo paglierino tenue dai riflessi dorati introduce aromi di frutta esotica, vaniglia e dolci spezie. Il sorso è morbido, equilibrato, lungo e dalla chiusura fresca
Non disponibile
Il Bourgogne “Aligotè” di Francois Carillon nasce nelle terre di Puligny-Montrachet e l’inizio della sua storia risale più meno intorno al 1600. La famiglia Carillon da sempre coltiva queste terre che ha abbandonato solamente nel periodo dell’invasione della fillossera, ma venne tempestivamente reimpiantato dopo la Prima guerra mondiale. Le generazioni della famiglia Carillon si sono succedute generazione dopo generazione fino al 2010, quando François Carillon decise di scindere la cantina, creando quella attuale. L’obiettivo è quello di produrre vini di qualità e raffinati e che siano ambasciatori del territorio.
I vigneti del Bourgogne “Aligotè” di Francois Carillon si estendono su circa 16 ettari di terreno, di cui il 90% sono coltivati a Chardonnay. I terreni sono esposti a est e sono prevalentemente di origine rocciosa che conferisce alle uve una buona mineralità ai vini. Non vengono utilizzati erbicidi in vigna, in ottica di rispetto per l’ambiente: gestione integrata dei parassiti e i pochi prodotti impiegati sono di origine naturale. Le piante vengono potate manualmente e viene controllata la vegetazione circostante per garantire una crescita florida. La vendemmia è condotta manualmente e la fermentazione in cantina avviene in legno con solo lieviti indigeni. Affina 12 mesi in barrique di rovere.
Il Bourgogne “Aligotè” di Francois Carillon si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi dorati. I profumi ricordano i frutti esotici, la vaniglia e sentori speziati; in Bocca si rivela con una struttura morbida, elegante e piacevolmente lungo sul finale, tanto da invogliare la beva calice dopo calice. Ottimo in abbinamento con crostacei e frutti mare come condimento dei primi piatti, ma anche come secondi piatti; interessante anche con piatti vegetariani e formaggi freschi. Prodotto interessante da gustare durante serate estive in compagnia di amici chiacchierando amabilmente o per pranzi in famiglia all’aria aperta, per gustare nel calice un prodotto frutto di una terra dalle enormi potenzialità.
Giallo paglierino dai riflessi dorati
Ricco, articolato, note di frutta esotica incontrano vaniglia e spezie
Pieno, morbido, fresco, elegante e lungo