Lo spumante Brut "BB Rosé" della cantina spagnola El Jardì dels Sentits è una bollicina fresca e divertente perfetta per un aperitivo con gli amici o una serata a base di sushi. Questa etichetta viene realizzata con un blend di Syrah e Macabeu accuratamente selezionate a mano ed attraverso una rifermentazione in bottiglia con metodo ancestrale, degorgiato senza nessuna filtrazione o chiarifica. Il colore rosato brillante introduce aromi di frutti rossi che accompagnano un sorso pulito, agile e rinfrescante!
El Jardì dels Sentits realizza con questo “BB Rosé” la propria idea di uno spumante accattivante, immediato e dalla piacevolezza estrema. La doppia B in etichetta richiama così efficacemente soprannomi cinematografici talmente famosi che ci si potrà sentire fisicamente a Saint-Tropez, con lo sciabordio del Mediterraneo ai piedi, mentre si sorseggia un calice di queste “baby bubbles”.
“BB Rosé” di El Jardì dels Sentits è uno spumante elaborato a partire da una maggioranza di uve Syrah, pari all’85% dell’assemblaggio, e dalla varietà assolutamente locale Macabeo, presente per il restante 15%. Le viti presentano un’età media di circa 30 anni e sono allevate secondo il regime biologico certificato: i suoli, composti essenzialmente da calcare, sono ricchi della presenza di svariati minerali e rivestiti da una minima copertura di matrice argillosa. Sono situati nell’immediato nord-ovest di Barcellona, nel territorio del Penedes, la patria incontrastata della produzione iberica di bollicine. Le uve vendemmiate a mano sono vinificate in acciaio con una breve macerazione sulle bucce. La fermentazione spontanea ad opera dei lieviti indigeni viene interrotta al raggiungimento del grado zuccherino desiderato e riprende dopo l’imbottigliamento, secondo il metodo ancestrale. Il residuo finale è inferiore a 1 grammo per litro e lo spumante viene ripulito dai lieviti tramite degorgement, con successiva chiusura tramite tappo a fungo.
“BB Rosé” elaborato da El Jardì dels Sentits presenta un luminoso colore rosato brillante e una bollicina finissima e persistente. Le sensazioni aromatiche sono nette e delicate, declinate sulle note acidule e dolci dei piccoli frutti rossi e su un floreale fresco e campestre. L’assaggio si rivela decisamente equilibrato: si combinano al palato una vivace freschezza, sostenuta dalla frizzantezza cremosa e pungente, con una nota appena più matura e morbida che rimanda a note fruttate. Blanca Ozcáriz Raventós realizza un metodo ancestrale dalla bevibilità assoluta e appagante, da considerare in abbinamento ai plateau di conchiglie e crostacei, come a qualche fetta sottile di jamón ibérico.
Rosato brillante e luminoso
Delicato, fresco, note di piccoli frutti rossi incontrano sensazioni floreali
Fresco, spumeggiante, agile, vivace ed equilibrato