Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cabernet Sauvignon 'Vigna San Francesco' Tasca d'Almerita 2019
Tasca d'Almerita

Cabernet Sauvignon 'Vigna San Francesco' Tasca d'Almerita 2019

Il Cabernet Sauvignon di Tasca d'Almerita è un vino rosso unico nel suo genere, tra i primi Cabernet ad essere prodotti in Sicilia. Si tratta di un vino pieno e corposo, maturato in barrique nuove per 18 mesi. Profumi di spezie, tabacco, vaniglia e frutti di bosco emergono da una tessitura morbida e ricca, di ampia struttura e lunga persistenza

Non disponibile

Annate:
2019
2020
41,00 
Premi e riconoscimenti
90 Wine Spectator
94 Robert Parker
4 Vitae AIS
95 James Suckling
2 Gambero Rosso
90 Veronelli
4 Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Nella Tenuta Regaleali, nel centro della Sicilia, con inverni freddi e forti escursioni termiche estive, a una altitudine di 450-900 m. slm.

Vinificazione

Fermentazione tradizionale in vasche di acciaio, con permanenza sulle bucce per 20 giorni

Affinamento

18 mesi in barrique di Allier e Troncais di primo passaggio, poi 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON 'VIGNA SAN FRANCESCO' TASCA D'ALMERITA 2019

Il Cabernet Sauvignon ‘Vigna San Francesco’ di Tasca d’Almerita – Tenuta Regaleali costituisce una pregiata etichetta sicula che spicca per generosità e carattere, tra i primi Cabernet Sauvignon in purezza prodotti in Sicilia. Delle diverse tenute di proprietà della famiglia Tasca d’Almerita, Tenuta Regaleali è quella storica, situata al centro dell’isola nell’antica Contea di Sclafani e acquistata nel lontano 1830 dai fratelli Tasca. La vigna San Francesco, che fu impiantata da Lucio Tasca nel 1985, rappresenta poi l’emblema della proprietà, sempre indirizzata verso l’innovazione e la ricerca della massima qualità.

Il Cabernet Sauvignon Tenuta Regaleali – Tasca d’Almerita ‘Vigna San Francesco’ ha origine da sole uve Cabernet Sauvignon cresciute su un terreno franco sabbioso-argilloso, leggermente calcareo, tra i 530 e i 585 metri sul livello del mare. La vendemmia manuale è accompagnata da un’attenta selezione dei grappoli, che vengono quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica associata a circa 20 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. La fermentazione malolattica viene svolta completamente e la massa è quindi posta a invecchiare per 18 mesi in barrique di rovere francese nuove, realizzate con legni di Allier e Tronçais.

Tasca d’Almerita – Tenuta Regaleali Cabernet Sauvignon ‘Vigna San Francesco’ è di colore rosso rubino acceso e consistente. Intenso e scuro corredo aromatico descritto da profumi di frutti di bosco, liquirizia, pepe nero, tabacco, cannella e vaniglia che si uniscono a erbacei aromi varietali di salvia e menta. Sorso ricco, strutturato ed elegante, dotato di gustosa scia sapida e tannini morbidi. Un Cabernet Sauvignon siciliano pluripremiato dalla critica nazionale e internazionale, approcciabile anche in gioventù ma provvisto di incredibile longevità.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Intenso con aromi di frutti di bosco e sentori di spezie, pepe nero, tabacco, cannella, vaniglia; di sottofondo aromi erbacei di salvia e menta

Gusto

Ricco ed elegante, con aromi boisé e tannini morbidi e persistenti