Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Provenienza
Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Provenienza
Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Produttori
Tipologie
Le Nostre Selezioni
Grandi Distillerie
Distillerie Esclusive
Le Nostre Selezioni
Grandi Artigiani
Le Nostre Selezioni
Produttori
Le Nostre Selezioni
Le nostre Selezioni
Tipologie
Produttori Italia
Non solo vino
Novità
I Più Visti
Regione | La Rioja (Spagna) |
---|---|
Anno fondazione | 2011 |
Indirizzo | Camino Portillo - 26292 - Villalba de Rioja, La Rioja (Spagna) |
Il giovane progetto vitivinicolo Alonso & Pedrajo vide gli albori nel 2011 a Villalba de Rioja, in Spagna, dall’amicizia delle coppie Javier e Vanesa Alonso e Alberto e Gema Pedrajo, intenzionati a proporre espressioni artigianali della propria terra. I quattro amici vinificarono i loro primi vini nel 2013 nella cantina Honorio Rubio a Cordovin, dove Alberto Pedrajo lavora come enologo.
I pochi ettari di vigneti coltivati dalla tenuta Alonso & Pedrajo sono situati ai piedi delle montagne Obarenes, esattamente a Finca La Cala, dove Javier, Vanesa, Gema e Alberto crescono i vitigni Viura, Sauvignon Blanc, Malvasia Riojana, Maturana e Tempranillo. I ceppi sono per lo più molto vecchi, radicati su terreni prevalentemente calcarei e argillosi, tra i 550 e i 650 metri di altitudine, e allevati secondo una viticoltura sostenibile senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Una volta giunte a maturazione, le uve sono vendemmiate rigorosamente a mano e lavorate attraverso un approccio tradizionale con il minimo utilizzo di tecnologia. In quest’ottica le fermentazioni spontanee hanno luogo in parte in vecchi e tradizionali tini di terracotta, chiamati localmente “tinajas”. Le varietà a bacca bianca vanno incontro a macerazioni sulle bucce molto prolungate e i vini, sia bianchi sia rossi, invecchiano in botti di rovere francese di varia capienza. Durante l’intero processo di lavorazione e maturazione le masse non sono sottoposte a operazioni di solfitazione, chiarifica e filtrazione, mentre la stabilizzazione avviene in maniera del tutto naturale grazie al passare delle stagioni.
La produzione limitata di Alonso & Pedrajo Finca La Cala è in buona parte indirizzata verso la ristorazione di lusso. Diverse sono le tipologie di vini prodotti: dalla pienezza del rosso ‘Suañé’ alla complessità degli orange wine Maturana ‘La Pequeñita’ e Malvasia Riojana ‘La Pequeñita’. Punto in comune dell’intera gamma è la strabiliante purezza e spontaneità di queste espressioni, che in poco tempo si sono affermate nel panorama enologico della Rioja.