Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

André Clouet

Storia e classe al servizio dello Champagne
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno fondazione 1741
Indirizzo Champagne André Clouet, 8 Rue Gambetta - 51150 Bouzy (Francia)
Enologo Jean-François Clouet
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12063_andre-clouet_2630.jpg?v=1709219545

André Clouet costituisce una pregevole Maison della Champagne autrice di bollicine capaci di associare in maniera strepitosa struttura e agilità. Siamo nel villaggio Grand Cru di Bouzy, nell’areale della Montagne de Reims, patria indiscussa del Pinot Noir. In questo luogo storicamente vocato, nasce nel lontano 1741 la cantina André Clouet e dopo quasi tre secoli la tenuta è ancora gestita dalla famiglia Clouet, rappresentata dalle figure di André e suo figlio Jean-Françoise, i quali gestiscono ancora manualmente la maggior parte delle operazioni agronomiche ed enologiche.

La cantina champenoise André Clouet dispone di 10 ettari di vigneti tutti classificati Grand Cru, impiantati sui tipici terreni gessosi della Champagne. Cuore pulsante della produzione è il Pinot Noir, affiancato in seconda battuta dallo Chardonnay. Il processo di vinificazione unisce pratiche tradizionali e avanguardia tecnica, come nel caso dei moderni tini troncoconici in acciaio ideati dallo stesso Jean-Françoise. Le fermentazioni occorrono spontaneamente grazie ai lieviti indigeni e si svolgono nei tini troncoconici di acciaio oppure in barrique usate, stessa tipologia di contenitori in cui avviene la fase di maturazione. L’assemblaggio tra i vini d’annata e i vin de reserve è eseguito in maniera scrupolosa, ricercando il perfetto equilibrio che sia sempre fedele allo stile della Maison. Dopo la realizzazione della base spumante e la conseguente aggiunta della liqueur de tirage per la presa di spuma, i vini sostano sui lieviti in bottiglia per un periodo variabile dai 36 mesi fino a oltre 10 anni, a seconda dello spumante preso in esame. Fondamentale per la cantina è poi la cura del metodo Solera che dà origine a buona parte del vino di riserva.

Gli Champagne del Négociant Manipulant André Clouet sono esempi di classe ed eleganza, dotati di una straordinaria ampiezza e profondità sensoriale, confezionati con affascinanti etichette dallo stile rétro. Una delle cuvée più rappresentative e prestigiose è il Blanc de Noirs ‘Un Jour de 1911’, un Pinot Noir in purezza ai vertici qualitativi della Champagne.

I vini di André Clouet
96 -@@-7-Robert Parker
82,50