Regione | Bordeaux (Francia) |
---|---|
Anno fondazione | 1670 |
Ettari vitati | 55 |
Indirizzo | Château Calon-Ségur - 33180 Saint-Estèphe (FR) |
A Saint-Estèphe, sulla riva sinistra di Bordeaux, sorge la prestigiosa realtà vinicola Château Calon-Ségur, un gioiello enologico del Médoc. Fondato nel 1670, lo Chateau è stato incluso tra i Troisièmes Crus nella classificazione ufficiale dei vini di Bordeaux del 1855 voluta da Napoleone III, il quale richiese un sistema di classificazione per i migliori vini della regione. Si tratta di una delle cantine più antiche di Saint-Estèphe come testimoniato dal fatto che a lungo il villaggio fosse noto con il nome di Saint-Estèphe de Calon. Dal 2006 è Vincent Millet a dirigere la tenuta, forte di un dottorato in microbiologia del vino e diversi anni di esperienza presso un'altra storica cantina bordolese come Château Margaux. Nel 2012, Jean-Pierre Denis acquistò la proprietà dalla famiglia Gasqueton per conto del gruppo Crédit Mutuel Arkéa, avviando fin da subito un ambizioso processo di rinnovamento tanto in vigna quanto in cantina. Simbolo di Château Calon-Ségur è, fin dal XVIII secolo, il cuore, scelto per omaggiare il Marchese Nicolas-Alexandre de Ségur, uno degli uomini più influenti di sempre nel mondo enologico bordolese, il quale affermò “produco vino presso Lafite e Latour, ma il mio cuore è a Calon”.
Château Calon-Ségur comprende 55 ettari di vigneto recintato, gli stessi di quando fu redatta la classificazione dei vini di Bordeaux del 1855, dedicati ai tradizionali vitigni della riva sinistra della Gironda, vale a dire Cabernet Sauvignon in primis, seguito da Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot. Alla ricezione in cantina, le uve vengono dapprima diraspate, attentamente selezionate e quindi raffreddate attraverso un tunnel refrigerato. Seguono all’incirca 3 giorni di macerazione pre-fermentativa a freddo, con le successive fermentazioni che si realizzano in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, accompagnate da 18-21 giorni di macerazione sulle bucce. Invece, per la fase di invecchiamento vengono adottate barrique di rovere francese, di primo passaggio nel caso del Saint-Estèphe Château Calon-Ségur e nuove per un terzo per il ‘Marquis de Calon Ségur’. L’intero processo si svolge in un ambiente moderno a valori di temperatura e umidità controllati, fattore fondamentale per assicurare un’evoluzione armoniosa ai vini.
Da questa prestigiosa tradizione e minuzioso processo produttivo nascono le etichette di Château Calon-Ségur, capeggiate dal Saint-Estèphe Château Calon-Ségur, tra i simboli enoici di Saint-Estèphe.