Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cerasuolo d'Abruzzo Superiore 'Spelt' La Valentina 2023
La Valentina

Cerasuolo d'Abruzzo Superiore 'Spelt' La Valentina 2023

Il Cerasuolo d’Abruzzo “Spelt” è un vino rosato morbido, succoso e fruttato, vinificato e affinato in acciaio. Ha un corredo aromatico piacevole costellato da nuance di fragolini, piccoli, frutti rossi, fiori e rose rosse. Il sorso è immediato, morbido, sapido, fresco e fruttato

13,50 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
88 Veronelli
93 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di oltre 40 anni di età allevate a pergola abruzzese, con esposizione a sud e sud-ovest

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per circa 18 ore e fermentazione a temperatura controllata in acciaio

Affinamento

6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CERASUOLO D'ABRUZZO SUPERIORE 'SPELT' LA VALENTINA 2023

Il Cerasuolo d’Abruzzo Superiore “Spelt” della Fattoria La Valentina è un rosato prodotto con Montepulciano d’Abruzzo. Il Cerasuolo rappresenta un grande vino della tradizione abruzzese e conserva i suoi tratti caratteristici di un rosé intenso e di buona struttura, dal volto decisamente gastronomico. Esprime aromi ricchi di ciliegia, frutti di bosco e melograno. Il sorso è ricco, ampio e armonioso, con aromi fruttati, succosi e densi, che accompagnano verso un finale fresco e sapido.

Il rosato “Spelt” è un Cerasuolo d’Abruzzo di grande tipicità territoriale, che esprime perfettamente il profilo di questo storico vino senza facili concessioni alle mode del momento. Le vigne si trovano nel territorio collinare del comune di Spoltore, vicino a Pescara, a un’altitudine compresa tra i 150 e i 300 metri sul livello del mare. La vigna ha un’età di oltre 40 anni e si estende per circa due ettari, con esposizione sud, sud-ovest ed è coltivata secondo in metodo tradizionale della pergola abruzzese, con una densità di 1600-2000 piante per ettaro e una resa che non supera i 40 ettolitri/ha. I terreni vocati a medio impasto di matrice prevalentemente argillosa e il clima mediterraneo, mitigato dalle brezze del vicino mare Adriatico, costituiscono un habitat ideale per il Montepulciano d’Abruzzo. Le uve sono vendemmiate a ottobre e si procede subito alla fermentazione con macerazione sulle bucce di 18 ore in tini d’acciaio a temperatura controllata. Il vino riposa per 4 mesi in vasche d’acciaio e viene imbottigliato senza chiarifica o stabilizzazione nel corso del mese di marzo successivo alla vendemmia.

Il vino Cerasuolo d’Abruzzo Superiore “Spelt” La Valentina è un rosato di spiccata personalità, che rispecchia con la sua schietta immediatezza espressiva la filosofia della cantina, da sempre impegnata a valorizzare le caratteristiche delle uve e del terroir, con il minimo intervento in cantina. Il colore è rosa intenso e brillante. Il profilo olfattivo è ricco, con profumi floreali di rosa canina, aromi di ciliegie, fragoline, frutti di bosco a bacca rossa e melograno. Al palato ha una buona struttura, con sorso vinoso, morbido e aromaticamente ricco. Il finale è fresco e sapido, con una leggera sensazione tannica. Un rosato perfetto da degustare con un tagliere di salumi, con carpaccio di carne o con un brodetto di pesce.

Colore

Rosato intenso e luminoso

Profumo

Ricco e fruttato, di fragoline selvatiche, piccoli frutti rossi e rose rosse

Gusto

Morbido, succoso, fruttato, fresco e sapido