Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chablis 'La Grand Chaume' Chateau De Fleys 2022
Château de Fleys

Chablis 'La Grand Chaume' Chateau De Fleys 2022

Lo Chablis 'La Grand Chaume' della cantina Chateau De Fleys è un vino bianco di Borgogna morbido e delicato. Al naso esprime delicati aromi fruttati e floreali accompagnati da sentori agrumati e minerali e da lievi nuances speziate sul finale, dovute all'affinamento in legno, mentre al palato regala un sorso pieno e avvolgente, sostenuto da una piacevole vena minerale che rinfresca il sorso sul finale, lungo e persistente. Ideale da abbinare a plateau di frutti di mare e pesce crudo

Non disponibile

41,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHABLIS 'LA GRAND CHAUME' CHATEAU DE FLEYS 2022

Lo Chablis ‘La Grand Chaume’ di Chateau de Fleys è uno Chardonnay dinamico e minerale che esprime i tipici attributi del territorio. La parcella da cui provengono le uve confina con il vigneto Premier Cru di ‘Les Fourneaux’ e si trova sulla sponda destra del fiume Serein, nel lieu-dit di Grande Chaume. Il Domaine du Chateau de Fleys è una tenuta a conduzione famigliare guidata da Béatrice, Benoît e Olivier Philippon, i quali gestiscono i 20 ettari di proprietà con riguardo verso la natura.

Domaine du Chateau de Fleys Chablis ‘La Grand Chaume’ deriva da sole uve Chardonnay provenienti da un appezzamento di 2 ettari di 40 anni di età, impiantato su suoli kimmeridgiani con esposizione a sud-ovest. A seguito della vendemmia i grappoli vengono immediatamente portati in cantina dove vanno incontro a pressatura soffice. Il mosto così ricavato è convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica e malolattica complete a temperatura controllata. La conseguente fase di maturazione ha luogo per il 30% della massa in botti di rovere borgognone da 227 litri di primo, secondo e terzo passaggio e per il restante 70% in serbatoi di acciaio inox. Dopo alcuni mesi di elevazione si procede con l’assemblaggio e l’imbottigliamento finale.

Alla vista, lo Chablis ‘La Grand Chaume’ del Domaine a conduzione famigliare Chateau de Fleys rivela una colorazione giallo paglierino brillante. L’olfatto esordisce con descrittori fruttati e floreali di frutta a polpa bianca e fiori di campo, impreziositi da delicate sfumature boisé e richiami minerali e agrumati. Il sorso è fresco e aromatico, ampio e salino, contraddistinto da sensazioni fruttate e tostate che ricordano la pesca bianca e la nocciola. Saporito il finale dalle note di ostrica tipiche degli Chablis.