Lo Champagne "Eclat de nos Terrois" è un Blanc de Noirs composto da una miscela di uve Meunier e Pinot Noir. Matura per 3 anni in bottiglia, presentandosi di un manto dorato scarico attraversato da catenelle di bollicine fini e persistenti. Profuma di frutta a polpa bianca e gialla, con spiccati sentori di agrumi e mela golden, cenni floreali e richiami di frutta secca e pasticceria. La struttura è delicata ed elegante, con una bella freschezza e una piacevole amarezza finale
include_for_dsa_campaign_promo
Lo Champagne Extra Brut Blanc de Noirs ‘L’Eclat de Nos Terroirs’ della cantina V&G Dupont è una bollicina dalla personalità bilanciata e briosa, prodotta secondo una visione altamente sostenibile. Questa etichetta fa capo alla linea ‘Terroir et Caractère’, selezione di Champagne che esprimono il potenziale vitivinicolo del territorio di Baye e Talus-Saint-Prix, culla della cooperativa con cui la tenuta V&G Dupont collabora per le vinificazioni.
Il Blanc de Noirs Extra Brut V&G Dupont Champagne ‘L’Eclat de Nos Terroirs’ consta di un assemblaggio dei vitigni a bacca nera Pinot Meunier (80%) e Pinot Noir (20%), varietà allevate su terreni di matrice argillosa e sabbiosa secondo i principi dell’agricoltura biologica e dell’agroecologia. In particolare, le uve provengono principalmente dai comuni di Baye e Talus-Saint-Prix, nella Côte de Sézanne. Per questa cuvée è effettuata una rigorosa selezione delle migliori uve raccolte nella zona, che vengono quindi vinificate in bianco con fermentazione alcolica in assenza delle bucce. Il vino d’annata è quindi miscelato con una percentuale di vino da riserva perpetua e la cuvée viene posta in bottiglia e addizionata della liqueur de tirage per la presa di spuma in accordo al Metodo Champenoise. A seguito di 36 mesi di sosta sui lieviti lo Champagne viene infine sottoposto a degorgement e dosage Extra Brut.
Lo Champagne V&G Dupont Blanc de Noirs Extra Brut ‘L’Eclat de Nos Terroirs’ è di colore giallo dorato tenue con perlage fine e delicato. L’olfatto propone fragranze fruttate di mela, pera e agrumi che incontrano aromi floreali di glicine. Dallo sfondo emergono percezioni di mandorla e piccola pasticceria. Sorso verticale e molto fresco, dotato di una progressione secca e piacevolmente delicata.
Giallo dorato leggero con perlage fine e delicato
Mela, pera, agrumi, glicine, mandorla e piccola pasticceria
Secco, molto fresco, verticale e di piacevole delicatezza