Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Brut Millesimé Nicolas Feuillatte 2015
Feuillatte Nicolas

Champagne Brut Millesimé Nicolas Feuillatte 2015

Lo Champagne Brut di Nicolas Feuillatte è uno spumante millesimato di grande freschezza, una selezione dei migliori vini del millesimo di produzione. Questa ‘maison’ è oggi una delle grandi realtà della Champagne, che con questa ‘collection’ presenta il suo stile unico. Al naso si avvertono agrumi, freschi e in confettura, insieme a reminiscenze di pasticceria, come di tartellette all’albicocca. Al palato stupisce per freschezza, ampiezza e verticalità, un sorso pieno e dinamico che rappresenta lo stile Feuillatte

52,70 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 34%, Chardonnay 33%, Pinot Meunier 33%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica dei vini in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 60 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT MILLESIMÉ NICOLAS FEUILLATTE 2015

Lo Champagne Brut Millesimato di Nicolas Feuillatte è un grande Millesimato e rappresenta una delle migliori eccellenze di questa grande Maison di Chouilly. Si tratta di una cuvée tradizionale realizzata con le tre uve classiche della Champagne: Pinot Noir, Chardonnay e Meunier, provenienti da un’accurata selezione dei migliori vigneti della tenuta. Il lungo affinamento sui lieviti, contribuisce a donare al vino note d’evoluzione terziaria di notevole complessità e persistenza. Proprio per queste sue straordinarie caratteristiche, è uno Champagne dalla vocazione gastronomica, da degustare a tavola con menu di mare con pietanze importanti e saporite o con carni bianche, in particolare pollame nobile arrosto e allo spiedo.

Questo Champagne Brut nasce in una realtà che nel giro di pochi decenni si è affermata tra le protagoniste più importante del territorio. Il marchio Nicolas Feuillatte rappresenta una grande cooperativa, che gestisce 2250 ettari di vigneti, suddivisi in molte parcelle, per la gran parte classificate Premier e Grand Cru. La forza della maison si fonda proprio sulla possibilità di scegliere le migliori uve provenienti da differenti zone della regione e di poter così elaborare vini di straordinario equilibrio e complessità. La cuvée è realizzata in parti eguali da Pinot Noir, Chardonnay e Meunier vendemmiate in vigne accuratamente scelte tra le migliori in assoluto del territorio. Al termine della pressatura soffice dei grappoli, si procede alla vinificazione separata per vitigno e singola parcella. I vini base riposano alcuni mesi prima d’essere assemblati. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo le regole del Metodo Champenoise, con un periodo d’affinamento sui lieviti di almeno 5 anni.

Lo Champagne Brut della Maison Nicolas Feuillatte è una cuvée dedicata agli appassionati dei Millesimati, che desiderano scoprire il carattere unico e irripetibile di una singola annata. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro luminoso con leggere sfumature dorate. Il perlage, molto fine e persistente, porta all’olfatto profumi eleganti di scorza d’agrumi candita, di frutta secca, pain grillé, caramello salato, frutta gialla matura, morbidi cenni mielati e di piccola pasticceria. Al palato è intenso, con una ricca tavolozza aromatica, che regala un’esperienza gustativa profonda e appagante. Il finale è fresco e molto persistente.

Colore

Giallo paglierino, bollicina molto fine e numerosa

Profumo

Nocciola, ago di pino secco, legno di cedro, liquirizia e frutta gialla

Gusto

Ricco, ampio, di grande freschezza, molto persistente, verticale