Il "Prestige Rosé" di maison Taittinger è uno Champagne Rosé di rara eleganza e grande personalità, maturato per almeno 60 mesi sui lieviti in bottiglia. Note di frutta rossa matura e frutti di bosco spiccano su una trama minerale, delicata e persistente, dando origine a un'esperienza gustativa affascinante, sensuale e avvolgente
Lo Champagne Brut Prestige Rosé di Taittinger ben rappresenta la grande tradizione di questa tipologia di Champagne, sempre più apprezzata per la sua ricchezza gustativa e il suo fascino seducente. Taittinger è uno dei nomi mitici della Champagne. La storica Maison si trova a Reims e gestisce vigneti nelle migliori zone della regione: Montagne de Reims, Côte des Blancs, Côte de Sézanne, Vallé de la Marne e nell’Aube. Il Brut Prestige coniuga la raffinata eleganza dello Chardonnay con una percentuale importante di Pinot Noir, che dona struttura, corpo e quella delicata vinosità che caratterizza tutti i grandi Champagne Rosé.
E’ un Rosé che nasce da un accurato ed esperto lavoro d’assemblaggio. Come in tutte le cuvée della Maison Taittinger, è presente una percentuale elevata di Chardonnay (30%), che contribuisce a conferire un profilo floreale di grande finezza espressiva. La componente fruttata e il nerbo, che sostengono la pienezza e ricchezza del sorso, sono garantiti da una quota del 15% di vino rosso fermo, elaborato con le migliori uve Pinot Noir della Montagne de Reims e Riceys, che viene poi aggiunto all’assemblage finale. E’ su questo affascinante equilibrio, tra eleganza e potenza, che si fonda l’identità di questo inconfondibile Champagne, vera icona del savoir-faire francese nel campo dei Rosé.
Il Brut Prestige Rosé conquista fin dal primo sguardo per il colore rosa vivace, intenso e brillante. Il perlage attraversa il calice in modo fine e persistente. Il profilo olfattivo è ricco e ampio, fragrante ed espressivo, con aromi di piccoli frutti di bosco e sottili cenni agrumati. Al palato seduce con un frutto croccante, pieno e intenso, che si distende con viva freschezza verso un finale lungo e persistente. Per struttura e profondità aromatica, è uno Champagne con una piacevole vocazione gastronomica, da degustare con antipasti o delicati guazzetti di mare.
Rosato con venature ambrate
Aromi di frutta rossa, con finale di fragola, lampone e ciliegia
Bilanciato, fine, elegante, di grande classe e dalla piacevole persistenza