Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chardonnay 'Chiarandà' Donnafugata 2021
Donnafugata

Chardonnay 'Chiarandà' Donnafugata 2021

"Chirandà" della famosa cantina Donnafugata è un vino bianco morbido e corposo a base di Chardonnay, affinato in parte in vasche di cemento e in parte in botti e barrique. Profuma di frutta tropicale, erbe aromatiche e vaniglia e ha un gusto avvolgente e piacevolmente sapido

Non disponibile

32,00 
Premi e riconoscimenti
93 Luca Maroni
4 Vitae AIS
91 James Suckling
4 Bibenda
91 Robert Parker
89 Veronelli
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Contessa Entellina DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Uve vendemmiate di notte nella seconda metà di agosto nel vigneto di Chiarandà del Merlo, nella Sicilia sud-occidentale, impiantato su terreni franco-argillosi e calcarei, tra i 200 e i 600 m di altitudine

Vinificazione

In acciaio

Affinamento

8 mesi sul feccino nobile, parte in rovere (65%, barrique di primo e secondo passaggio) e parte in piccole vasche di cemento (35%); infine in bottiglia per almeno 12 mesi.

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'CHIARANDÀ' DONNAFUGATA 2021

Lo Chardonnay “Chiarandà” di Donnafugata è un vino siciliano che nasce nel contesto di una cantina a conduzione famigliare con alle spalle una centenaria esperienza nel mondo della produzione vitivinicola. L’attività nasce nel 1851 con la famiglia Rallo che decide di seguire la passione per il vino, sulle orme degli imprenditori inglesi. Di generazione in generazione la cultura e l’esperienza vengono tramandate, fino ad arrivare al 1983 con Giacomo Rallo che rende la cantina il cuore pulsante dell’imprenditoria vinicola: egli, infatti, rappresenta la quarta generazione al lavoro e con l’aiuto della moglie Gabriella ha saputo guardare al futuro, espandendo la produzione e aumentando la qualità dei prodotti. Oggi sono i figli José e Antonio a portare avanti l’attività di famiglia, mantenendo in auge la tradizione e la sostenibilità ambientale.

I vigneti dello Chardonnay “Chiarandà” di Donnafugata sono situati nella parte sud-occidentale, posizione ottima perché i raggi solari colpiscano con costanza i filari, garantendo perfetta maturazione finale dei grappoli. Il clima è qui mediterraneo con piogge presenti sopratutto in autunno e inverno, mentre in estate le temperature sono alte, asciutte con presenza cospicua di venti; importante anche la forte escursione termica tra il giorno e la notte. L’altitudine è tra i 200 e i 600 metri sul livello del mare e il suolo è argilloso con concentrazione sub-alcalina per vini dalla struttura di carattere. La vendemmia è condotta manualmente nelle prime ore del mattino quando i grappoli hanno temperatura più bassa, abbattendo, così, i consumi energetici. La fermentazione alcolica avviene in acciaio. Affina 8 mesi sulle fecce nobili, parte in rovere e parte in vasche di cemento; sosta in bottiglia per 12 mesi.

Alla vista lo Chardonnay “Chiarandà” di Donnafugata è di colore giallo paglierino con riflessi brillanti; il bouquet di profumi è intenso e complesso e ricorda gli agrumi e la scorza di limone, zenzero, note floreali di ginestra e di frutta secca come la nocciola tostata. In bocca è strutturato, ampio e piacevole con un finale sapido e minerale che bilancia la struttura e richiama calice dopo calce. In abbinamento è perfetto con crostacei e molluschi, vellutate di verdure di stagione, salmone affumicato; interessante anche con carni bianche arrosto. Perfetto per accompagnare cene romantiche in riva al mare d’estate e godere dei sapori genuini della terra sicula.

Colore

Giallo dorato luminoso

Profumo

Ampio e complesso, con sentori di frutta gialla e tropicale e sfumature di glicine e vaniglia

Gusto

Morbido e avvolgente, con fresche note sapide e minerali, lungo e rotondo