Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chardonnay Vinos de Potrero 2022
Vinos de Potrero

Chardonnay Vinos de Potrero 2022

Lo Chardonnay di Vinos de Potrero è un vino bianco di grande freschezza e dinamismo, maturato in parte in acciaio e in parte in piccole botti di rovere. Viene realizzato ai piedi delle Ande, ad oltre 1300 metri di altitudine in un territorio caratterizzato da importanti escursioni termiche. Giovane, agile e fragrante, ma anche cremoso e avvolgente, ha un profilo aromatico di frutta gialla, frutta secca e leggeri tocchi speziati

19,50 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni calcarei ad un'altitudine di circa 1350 metri

Vinificazione

Fermentazione in botti di rovere

Affinamento

6 mesi in acciaio e botti di rovere francese (20%)

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY VINOS DE POTRERO 2022

La cantina argentina Vinos de Potrero presenta il suo Chardonnay, una bottiglia abile nel combinare dinamismo e ampiezza espressiva, attributi che scaturiscono dalle caratteristiche proprie del territorio di Gualtallary e dalla vinificazione svolta in parte in acciaio e in parte in botti di rovere. Nel clima fresco e soleggiato della zona, contraddistinto da notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, le varietà a bacca bianca si esaltano. Infatti, queste condizioni ambientali permettono alle uve di accumulare una notevole quantità di precursori aromatici e di preservare la loro naturale acidità, presupposti ideali all’ottenimento di grandi vini bianchi.

Vinos de Potrero Chardonnay costituisce un’espressione in purezza dell’omonima uva internazionale, allevata a 1.350 metri sul livello del mare su terreni sabbiosi ricchi di calcare. Una volta giunti a maturazione, i grappoli sono raccolti a mano e quindi delicatamente pigiati, con il mosto così ricavato che viene fermentato per il 10% in botti di rovere francese usate e per la restante parte in vasche di acciaio inox. La successiva fase di maturazione dura 6 mesi ed è svolta per il 20% in botti di rovere francese e per il resto della massa in acciaio, al fine di salvaguardare la freschezza del vino finito.

Lo Chardonnay di Vinos de Potrero esprime un bel colore giallo paglierino intenso. Il bouquet aromatico si compone di profumi di frutta gialla, fiori, erbe aromatiche, frutta secca e spezie, con cenni minerali a fare da sfondo. Il gusto è fresco e dinamico, pulito e giovanile, dal marcato timbro minerale che descrive la lunga chiusura. Un’interpretazione tutta argentina di questo celebre vitigno a bacca bianca in cui il passaggio in legno non risulta invadente, ma anzi aggiunge complessità alle qualità date dal territorio.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Note di frutta gialla, erbe aromatiche, fiori, frutta secca e spezie

Gusto

Fresco, dinamico, giovane e pulito