Lo Chenin "Coulée d’Arthenay" della cantina francese Domaine La Renière è un vino bianco elegante e gustoso perfetto per sorprendere i propri ospiti. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in purezza selezionate manualmente e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento procede per 18 mesi in anfora di arenaria per un terzo del volume e in botti per il resto. Il colore giallo dorato illumina il calice mentre fini aromi di limone, frutta candita e fiori bianchi allietano il naso. Il sorso è cremoso, morbido, ricco, fresco e dalla chiusura leggermente sapida.
Non disponibile
Lo Chenin ‘Coulée d’Arthenay’ del Domaine La Renière costituisce un’espressione della Loira opulenta e strutturata. Siamo all’interno del villaggio di Le Puy-Notre-Dame, nei pressi del comune di Saumur, dove questa cantina coltiva 18 ettari di vigneti perseguendo un approccio produttivo ecosostenibile. Quest’etichetta rifletta in maniera pura e sincera lo stile di Thibault Masse, giovane e promettente vignaiolo alla guida del Domaine dal 2018. Egli è convinto che il vino deve essere il frutto di una simbiosi tra l’uomo e la natura, “aspirando a fare cose semplici e sane, sostenendo la vite, non sfruttandola”.
Domaine La Renière Chenin ‘Coulée d’Arthenay’ deriva da sole uve Chenin Blanc allevate su terreni argilloso-calcarei ricchi di gesso. Si tratta di vecchie vigne di oltre 60 anni di età localizzate nel Clos de la Cerisaie, in conversione biologica. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono vendemmiati a mano e trasferiti in cantina, dove ha luogo la fermentazione alcolica condotta dai soli lieviti indigeni. Il successivo periodo di maturazione si protrae per 18 mesi ed è svolto per 1/3 del volume in anfore di arenaria e per la restante parte in botti di rovere.
Alla vista, il ‘Coulée d’Arthenay’ Domaine La Renière Chenin Blanc mostra una bella tonalità giallo dorato brillante. Il corredo aromatico è fine e incantevole, ricco di profumi di limone, fiori e frutta candita, combinati a suggestivi echi minerali. Complesso e pieno al palato, dalla morbida avvolgenza che si bilancia con la vibrante chiusura fresca e minerale. Uno Chenin della Loira più concentrato che affilato, per questo da abbinare a preparazioni elaborate quali paste o risotti saporiti, nonché a secondi piatti strutturati a base di pesce o di carni bianche.
Giallo dorato brillante
Fine, incantevole, note di limone incontrano fiori e frutta candita
Complesso, ricco, morbido, avvolgente e dalla chiusura fresca