Chenin 'Coulée d’Arthenay' Domaine La Renière 2020
Domaine La Renière

Chenin 'Coulée d’Arthenay' Domaine La Renière 2020

Lo Chenin "Coulée d’Arthenay" della cantina francese Domaine La Renière è un vino bianco elegante e gustoso perfetto per sorprendere i propri ospiti. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in purezza selezionate manualmente e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento procede per 18 mesi in anfora di arenaria per un terzo del volume e in botti per il resto. Il colore giallo dorato illumina il calice mentre fini aromi di limone, frutta candita e fiori bianchi allietano il naso. Il sorso è cremoso, morbido, ricco, fresco e dalla chiusura leggermente sapida. 

Non disponibile

27,90 

Caratteristiche

Denominazione

Saumur AOC

Vitigni

Chenin 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione spontanea

Affinamento

18 mesi in anfora di arenaria per un terzo del volume e in botti per il resto

Filosofia produttiva

Artigianali, Fatti in anfora, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHENIN 'COULÉE D’ARTHENAY' DOMAINE LA RENIÈRE 2020

Lo Chenin ‘Coulée d’Arthenay’ del Domaine La Renière costituisce un’espressione della Loira opulenta e strutturata. Siamo all’interno del villaggio di Le Puy-Notre-Dame, nei pressi del comune di Saumur, dove questa cantina coltiva 18 ettari di vigneti perseguendo un approccio produttivo ecosostenibile. Quest’etichetta rifletta in maniera pura e sincera lo stile di Thibault Masse, giovane e promettente vignaiolo alla guida del Domaine dal 2018. Egli è convinto che il vino deve essere il frutto di una simbiosi tra l’uomo e la natura, “aspirando a fare cose semplici e sane, sostenendo la vite, non sfruttandola”.

Domaine La Renière Chenin ‘Coulée d’Arthenay’ deriva da sole uve Chenin Blanc allevate su terreni argilloso-calcarei ricchi di gesso. Si tratta di vecchie vigne di oltre 60 anni di età localizzate nel Clos de la Cerisaie, in conversione biologica. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono vendemmiati a mano e trasferiti in cantina, dove ha luogo la fermentazione alcolica condotta dai soli lieviti indigeni. Il successivo periodo di maturazione si protrae per 18 mesi ed è svolto per 1/3 del volume in anfore di arenaria e per la restante parte in botti di rovere.

Alla vista, il ‘Coulée d’Arthenay’ Domaine La Renière Chenin Blanc mostra una bella tonalità giallo dorato brillante. Il corredo aromatico è fine e incantevole, ricco di profumi di limone, fiori e frutta candita, combinati a suggestivi echi minerali. Complesso e pieno al palato, dalla morbida avvolgenza che si bilancia con la vibrante chiusura fresca e minerale. Uno Chenin della Loira più concentrato che affilato, per questo da abbinare a preparazioni elaborate quali paste o risotti saporiti, nonché a secondi piatti strutturati a base di pesce o di carni bianche.

Colore

Giallo dorato brillante

Profumo

Fine, incantevole, note di limone incontrano fiori e frutta candita

Gusto

Complesso, ricco, morbido, avvolgente e dalla chiusura fresca

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Domaine La Renière

Anno fondazione2018
Ettari vitati18
IndirizzoLes Caves - 49260 - Le Puy-Notre-Dame (France)

Perfetto da bere con

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Carni bianche