Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chianti 'Castiglioni' Frescobaldi 2023
Frescobaldi

Chianti 'Castiglioni' Frescobaldi 2023

Il Chianti “Castiglioni” è un vino rosso giovane e delicato della Toscana, nato nell’omonima tenuta della famiglia Frescobaldi, prodotto con vinificazione e affinamento solo in acciaio. Si esprime con sensazioni di ciliegie fresche, fiori rossi ed erbe mediterranee. L’assaggio è fresco, nitido, dinamico e fruttato

7,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Merlot 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio sulle bucce per 11 giorni, con successivo svolgimento di malolattica

Affinamento

6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI 'CASTIGLIONI' FRESCOBALDI 2023

Il Chianti “Castiglioni” della cantina Frescobaldi è un vino rosso leggero e delicato prodotto nella Tenuta Castiglioni, sulle dolci colline della Val Pesa a sud-ovest di Firenze. Le caratteristiche pedoclimatiche di quest’area, che gode di un microclima caldo e asciutto, con brezze pomeridiane che arrivano dal Mar Tirreno rinfrescando e areando i grappoli, rendono questo vino morbido, piacevolmente fruttato e dal carattere ben delineato. Il “Castiglioni” è ottenuto da un blend di uve Sangiovese, in prevalenza, e Merlot provenienti da vigne di età diversa allevate con grandissima attenzione per il territorio e per la qualità. La cantina, con più di 700 anni di storia, è una delle realtà vitivinicole più importanti non solo della Toscana ma del mondo intero, avendo rappresentato per secoli il punto di riferimento sulle tavole di famiglie reali e di alte cariche ecclesiastiche. Marchesi de’ Frescobaldi consta oggi di ben 1200 ettari di proprietà, suddivisi in varie tenute e antichi castelli, tutti vocati alla produzione d’eccellenza.

Il “Castiglioni” Chianti di Frescobaldi è ottenuto da uve vendemmiate verso la fine di settembre. I grappoli, uva volta diraspati e pigiati, vengono fatti fermentare separatamente, in base al vitigno di origine, in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce di circa 11 giorni. Subito dopo la fermentazione alcolica ha luogo la fermentazione malolattica, terminata la quale si procede alla svinatura e al relativo affinamento. Il vino resta ad affinare in contenitori di acciaio inox separati, con micro-ossigenazione, fino al momento del blend, dopodiché viene imbottigliato e resta a maturare per un altro mese prima di essere messo in commercio.

Il Chianti “Castiglioni” si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso con sfumature porpora, sintomo di giovinezza. Al naso compaiono aromi di frutta rossa, tra cui la marasca e la fragolina di bosco, note floreali di viola e di erbe mediterranee. In bocca è morbido, fresco, nitido con una buona persistenza fruttata. Un rosso piacevole, gioviale e adatto al consumo quotidiano.

Colore

Rosso rubino luminoso e violaceo

Profumo

Fruttato e immediato, di ciliegie fresche, piccoli frutti rossi, erbe mediterranee e fiori rossi

Gusto

Morbido, fresco, fruttato, nitido, delicato e armonico