Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cirò Rosato L'Arciglione - Cataldo Calabretta 2023
Calabretta Cataldo

Cirò Rosato L'Arciglione - Cataldo Calabretta 2023

Il Cirò di Cataldo Calabretta è un vino rosato di bella personalità e di grande freschezza e mineralità, vinificato con lieviti indigeni in acciaio. Le note di frutta rossa e agrumi sono l'introduzione di una trama delicata e romantica, che racconta in ogni sorso la storia del territorio calabrese

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cirò DOC

Vitigni

Gaglioppo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti allevate ad alberello su suolo argilloso e calcareo. Coltivazione biologica e vendemmia manuale in cassette

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 3 ore e fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

6 mesi in acciaio sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CIRÒ ROSATO L'ARCIGLIONE - CATALDO CALABRETTA 2023

Il Cirò Rosato di Cataldo Calabretta è un liquido che congiunge in maniera splendida polpa e apporto salino, disegnando un ritratto territoriale davvero autorevole. Nuova linfa scorre nel mondo della viticoltura calabrese, che grazie al lavoro e alla serietà di una cerchia di produttori che va via via allargandosi, può godere di uno slancio rinnovato. Del resto, alcune delle espressioni di Gaglioppo imbottigliate da Cataldo e dagli altri produttori ''illuminati'' della zona di Cirò, riescono a raggiungere livelli espressivi davvero notevoli, e alla cieca anche a mettere in ombra denominazioni e zone ben più quotate e celebri. Autoritario, compatto e incorruttibile, il Gaglioppo è ovviamente il principe del vigneto di Cataldo, coltivato senza l'ausilio di alcuna sostanza chimica o di sintesi, affiancato da Greco e Alicante. Tutti i vini di Cataldo meritano indiscutibilmente l'assaggio, bottiglie dal rapporto qualità prezzo difficilmente battibile, e da avere sempre in cantina, perfino dimenticandone qualcuna.

Il Cirò Rosato è ottenuto da uve Gaglioppo in purezza, provenienti da viti allevate ad alberello che poggiano su suolo argilloso e calcareo. In vigna si seguono i dettami dell'agricoltura biologica e dopo la vendemmia manuale, in cantina si procede con fermentazione alcolica spontanea ed una brevissima macerazione sulle bucce di solo 3 ore. Il liquido affina per 6 mesi in vasche d'acciaio sulle fecce fini.

Il vino Cirò Rosato Calabretta si palesa nel calice con un ammaliante veste cerasuolo intenso. Naso profondo e sfaccettato, dove si alternano richiami alla frutta rossa croccante, alla scorza d'agrume e refoli salmastri. Il sorso, compatto e coeso, si sviluppa in un dialogo costante tra freschezza e polpa, senza dimenticare l'apporto salino davvero considerevole. Mare, sole e sale.

Colore

Rosa cerasuolo intenso

Profumo

Note di frutta rossa e agrumi

Gusto

Di bella freschezza, minerale, sapido, sottile ed elegante