Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

'Colheita Seleccionada' Areal 2021
Areal - Quinta da Pousada

'Colheita Seleccionada' Areal 2021

Il Vinho Verde “Colheita Seleccionada” è un vino fresco, giovane e minerale del Portogallo, ottenuto da una selezione di uve bianche autoctone, con affinamento per 12 mesi in acciaio. Profumi piacevoli e delicati di frutta e fiori bianchi, agrumi e miele si integrano in un sorso equilibrato, piacevole e rinfrescante

Non disponibile

17,00 

Caratteristiche

Vitigni

Loureiro, Alvarinho, Arinto, Trajadura

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti da 7 a 26 anni di età su terreni di sabbie granitiche esposti a sud

Vinificazione

Diraspatura, brevissima macerazione sulle bucce, pressatura soffice a bassa temperatura e fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'COLHEITA SELECCIONADA' AREAL 2021

Il Colheita Seleccionada Areal è un vino fresco e beverino, un sorso di Portogallo dinamico e coinvolgente. Siamo nel Minho, zona storica del vino portoghese, famosa per i liquidi qui prodotti, che come in pochi altri casi possono essere definiti vini di mare o meglio di Oceano. Qui sorge Quinta da Pousada, piccola cantina gestita da Josè Areal, che si estende per 6 ettari nella piccola sub-regione di Ave. L'intento di Josè è da subito chiaro, ovvero di preservare nelle sue espressioni in forma liquida, freschezza e sale in modo da ritrovarci dentro il territorio. In cantina, pur cercando di ridurre gli interventismi allo stretto necessario, non si rinuncia all'utilizzo di tecnologie moderne, che aiutano a produrre vini centrati e stabili. Un sorso di Oceano, che riporta con la mente all'estate!

Il bianco Colheita Seleccionada è ottenuto da un uvaggio di Loureiro, Alvarinho, Arinto, Trajadura, tutte varietà autoctone locali. Le viti da cui le uve sono selezionate, sono tutte di età piuttosto giovane, compresa tra i 7 e i 26 anni di età e poggiano su terreni di sabbie granitiche esposti a sud. I grappoli, accuratamente selezionati, vengono trasportati in cantina per la diraspapigiatura e, dopo una brevissima macerazione sulle bucce, avviene la fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata. Affinamento in acciaio per 12 mesi sulle fecce fini.

Il vino Colheita Seleccionada si presenta nel calice con veste gialla paglierina, orlata da riflessi verdolini. Naso nel bicchiere ed è l'oceano ad emergere prepotente: sale e sole! Poi una ricchezza fatta di frutta a polpa gialla, miele d'acacia, cera d'api e fiori bianchi, che rendono l'olfazione variegata. Il sorso è al contrario snello e dinamico, percorso da un'irrorante vena salina e da una freschezza dissetante. Rapporto qualità prezzo commovente e vino quotidiano da bere a secchi!

Colore

Giallo paglierino luminoso con riflessi verdolini

Profumo

Ricco, fruttato e marino, con sentori di miele, agrumi, frutta e fiori bianchi

Gusto

Minerale, equilibrato, rinfrescante, snello e piacevole