Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cremant d'Alsace Brut Rosé 'Marianne' Muller-Koeberle
Domaine Muller-Koeberle

Cremant d'Alsace Brut Rosé 'Marianne' Muller-Koeberle

Il Cremant d'Alsace Brut Rosé “Marianne” di Domaine Muller-Koeberle è uno spumante rosato prodotto secondo metodi artigianali dai giovani proprietari della cantina. Muller-Koeberle è una realtà storica dell’Alsazia da tempo attenta alla sostenibilità, di recente convertita ai principi biodinamici. Al naso percepiamo sentori classici di crosta di pane, brioche, a cui si aggiungono note di frutti e fiori rossi e, sul finale, note iodate molto alsaziane. Al palato la bollicina è fine e piacevole, il sorso è cremoso, sapido e presenta un gran corpo. Ideale con le carni o pesci affumicati della zona

30,90 

Caratteristiche

Denominazione

Crémant d’Alsace AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su suoli granitici

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, seconda fermentazione secondo il Metodo Classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CREMANT D'ALSACE BRUT ROSÉ 'MARIANNE' MULLER-KOEBERLE

Il Cremant d’Alsace Brut Rosé “Marianne” di Muller-Koeberle nasce nel cuore dell’Alsazia, al confine est tra la Francia e la Germania, zona che dà origine a vini dalla qualità eccelsa. L’attuale assetto della cantina è stato dato nel 1961 con la quarta generazione della famiglia Muller-Koeberle che ha preso in mano i 27 ettari di terreno completamenti vitati, innovando i metodi di produzione e coltivazione con lo sguardo sempre rivolto, però, agli insegnamenti dei predecessori. Nel 2007 Jérôme e David prendono in mano il lavoro di famiglia occupandosi rispettivamente della parte enologica il primo e della comunicazione e del marketing il secondo, rendendo l’attività di famiglia futuribile.

Le uve Pinot Nero in purezza del Cremant d’Alsace Brut Rosé “Marianne” di Muller-Koeberle crescono su suoli particolari, dal momento che sono composti da un substrato granitico che fornisce al terreno un colore bruno intenso e da sedimenti di rocce eruttive che rendono il terreno poco adatto alla ritenzione idrica per un prodotto finale vivace ed espressivo. Il clima è continentale con estati calde e afose e inverni con temperature rigide e spesso interessati de gelate. La raccolta delle uve avviene manualmente e il mosto subisce in cantina una fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni; successivamente si verifica una seconda fermentazione seguendo i dettami del Metodo Classico.

Il colore del Cremant d’Alsace Brut Rosé “Marianne” di Muller-Koeberle è un rosa cersasuolo intenso con riflessi ramati. Il bouquet di profumi ricorda i frutti a bacca rossa, gli agrumi in particolare il pompelmo e la crosta di pane appena sfornato; al palato risulta cremoso, brioso con un perlage fine e persistente che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di salmone affumicato, sushi e sashimi e frittura di mare; interessante anche con carne bianca cucinata in umido. Prodotto adatto ad aperitivi spensierati in riva al mare con gli amici di sempre.

Colore

Rosa cerasuolo ramato

Profumo

Frutti rossi, pompelmo, crosta di pane e note iodate

Gusto

Cremoso, brioso e persistente, di buon corpo