Il Crianza 'Ull de llebre' di Casa Mariol è un vino rosso catalano dotato di intensa freschezza e setosità. Viene affinato per circa 12 mesi in botti di rovere francese, periodo durante il quale i tannini si integrano per bene e rendono il vino più rotondo ed equilibrato. Gli aromi che si percepiscono sono per lo più fruttati, di fragole e amarene mature, speziati e con un delizioso finale di liquirizia. Si tratta di un vino da bere tutto il giorno, dal pranzo, passando per l'aperitivo, fino ad arrivare alla cena, magari con degli spaghetti alla Carbonara o con una frittata di patate
Non disponibile
Casa Mariol ‘Ull de Llebre’ Crianza è un vino rosso da apprezzare per gli intensi profumi di frutti di bosco e spezie, derivanti tanto dal vitigno quanto dal passaggio in rovere del vino. Il nome “Ull de Llebre” rappresenta uno dei tanti sinonimi per il Tempranillo, varietà a bacca nera tra i simboli dell’enologia spagnola. In particolare l’appellativo Ull de Llebre, letteralmente “occhio di lepre”, è diffuso nel territorio della Catalogna, dove opera la realtà vitivinicola Casa Mariol. L’esistenza di oltre 80 differenti sinonimi di Tempranillo testimonia l’antichità di questo vitigno, nonché la sua diffusione capillare in Spagna.
Il Terra Alta Casa Mariol Crianza ‘Ull de Llebre’ viene prodotto con sole uve Tempranillo, localmente chiamato Ull de Llebre, cresciute nel rispetto di pratiche ecosostenibili su terreni a forte componente calcarea, in un clima mediterraneo, asciutto e ben ventilato. A seguito della vendemmia i grappoli sono trasferiti in cantina per la tradizionale vinificazione in rosso con fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce. La conseguente fase di maturazione ha invece luogo in botti di rovere, contenitori nei quali il vino sosta per 12 mesi fino al definitivo imbottigliamento.
Il colore del Tierra Alta ‘Ull de Llebre’ Crianza di Casa Mariol è rosso rubino intenso dai riflessi granato. Al naso si susseguono sensazioni di frutti di bosco e spezie, in particolare fragola e amarena mature, pepe nero e liquirizia, completate da piacevoli refoli balsamici. Sviluppo gustativo fresco e allo stesso tempo rotondo, contraddistinto da una trama tannica ben integrata che dona una percezione setosa alla progressione. Sul finale ritornano le note fruttate e speziate avvertite in precedenza all’olfatto.
Rosso rubino intenso con riflessi granati
Fragola e amarena mature, pepe nero e liquirizia
Fresco, setoso, rotondo con tannini ben integrati