Cuvée Blanc Domaine Gallety 2018
Domaine Gallety

Cuvée Blanc Domaine Gallety 2018

Il Cuvée Blanc della cantina francese Domaine Gallety è un vino bianco fine e beverino capace di rinfrescare pranzi con gli amici ed accontentare tutti i palati. Questa etichetta viene realizzata con un blend di uve di Grenache Blanc, Marsanne e Roussanne accuratamente selezionate e vinificate interamente in acciaio. Il colore giallo paglierino tenue introduce un naso pulito e fine mentre il palato gode di un sorso sapido ed armoinioso

29,20 

Caratteristiche

Vitigni

Grenache Blanc 50%, Marsanne 40%, Roussanne 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche d'acciaio

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CUVÉE BLANC DOMAINE GALLETY 2018

La Cuvée Blanc del Domaine Gallety è un’etichetta che ben rappresenta la vocazione di quest’area del Rodano alla produzione anche di bianchi di eccellente qualità. Perfetta espressione di un terroir di confine tra il nord e il sud della Valle del Rodano, è realizzato con, Marsanne, Roussanne e Grenache Blanc. La scelta di una vinificazione in acciaio, consente di preservare e mettere in risalto i ricchi aromi varietali delle uve senza appesantirli con note terziare o boisé. Il suo successo risiede, infatti, proprio nella facilità di beva, spensierata e rinfrescante.

Il vino Cuvée Blanc del Domaine Gallety nasce un una vasta tenuta di 80 ettari situata nei pressi del borgo di Saint-Montan, nell’Ardeche. Le vigne si estendono su 15 ettari, situati a poca distanza dal fiume Rodano, in una zona che separa l’alta Valle del Rodano dalla regione del Rodano meridionale. I terreni sono composti da calcare e marne calcaree d’antica origine marina, con presenza di depositi alluvionali, che li rendono particolarmente drenanti e adatti alla viticoltura. Il clima è mite e temperato, dominato dalla presenza costante del Mistral, che soffia da nord verso il Mediterraneo, tenendo sempre asciutte le vigne. La cuvée è realizzata con le uve a bacca bianca tipiche del territorio.  A una percentuale maggioritaria di Grenache Blanc si uniscono Marsanne e Roussanne. Le vigne hanno un’età media di circa 40 anni e sono gestite con basse rese. La vendemmia si svolge manualmente e i migliori grappoli sono pressati in modo soffice. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino riposa alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

La Cuvée Blanc del Domaine Gallety è un vino dotato di una limpida immediatezza espressiva, tutto giocato sul perfetto equilibrio tra la ricca e piacevole fragranza del frutto e la vibrante freschezza.  Alla vista si presenta di colore giallo paglierino luminoso con riflessi brillanti. Il bouquet regala delicati profumi di zagara e di fiori bianchi, cenni di erbe officinali e aromi di frutta a polpa bianca, mela pesca e melone giallo. Al palato è caratterizzato da aromi fragranti e succosi, di buona intensità e persistenza, che sfociano in un finale sapido e di vivace freschezza. Giovane e scorrevole, è ottimo come aperitivo o in abbinamento ad antipasti o a piatti di mare dal gusto delicato.

Colore

Giallo paglierino tenue

Profumo

Fine, delicato, note di fiori bianchi incontrano sensazioni fruttate e cenni erbacei

Gusto

Agile, fresco, scorrevole ed equilibrato

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Domaine Gallety

Anno fondazione1974
IndirizzoLa Montagne - 07220 - Saint-Montan (France)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Carni bianche

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Pesce alla griglia