Cuvée Brut 'Dr Brendan O'Regan' Pierre Sugrue
Pierre Sugrue

Cuvée Brut 'Dr Brendan O'Regan' Pierre Sugrue

La Cuvée Brut "Dr Brendan O'Regan" della cantina Pierre Sugrue è un fine ed elegante spumante inglese perfetto per celebrare un'occasione speciale. Viene realizzato con un blend di uve Chardonnay e Pinot Nero accuratamente selezionate ed un affinamento sui lieviti di oltre 55 mesi. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati introduce un perlage fine e persistente mentre aromi di frutta a polpa gialla e crosta di pane inebriano il naso. Il sorso è cremoso, armonioso, avvolgente, ricco e di maestosa persistenza

129,50 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 60%, Pinot Nero 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in legno e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

Oltre 55 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CUVÉE BRUT 'DR BRENDAN O'REGAN' PIERRE SUGRUE

Il Cuvée Brut “Dr Brendan O’Regan” di Pierre Sugrue viene prodotto in Inghilterra, precisamente a Pulborough, nel Sussex. Dopo un periodo di formazione a Bordeaux dove ha appreso le tecniche di lavorazione dell’uva e di vinificazione, Pierre è tornato in Inghilterra dove ha avuto la possibilità di lavorare a contatto con il team di Nyetimber, uno dei più raffinati produttori di bollicine inglesi. Con la giusta esperienza, Sugrue è riuscito nel tempo a produrre vini di qualità, arrivando oggi ad essere il responsabile della produzione di circa 15 vini spumanti inglesi.

Le uve Chardonnay e Pinot Nero del Cuvée Brut “Dr Brendan O’Regan” di Pierre Sugrue provengono per la maggior parte da piante situate sul terreno di un antico monastero del Sussex e furono piantate nel 2006. Il clima in questa zona risente dell’influenza delle brezze marine, confinando con l’Hampshire e il Surrey ed essendo situato nella parte sud-orientale dell’Inghilterra. La vendemmia è manuale; in cantina avviene una fermentazione alcolica in barrique e una successiva rifermentazione in bottiglia seguendo i dettami del metodo Champenoise. Affina circa 55 mesi sui lieviti.

Il Cuvée Brut “Dr Brendan O’Regan” di Pierre Sugrue si presenta alla vista di un giallo paglierino dai riflessi dorati con un perlage fine e persistente. Il bouquet di profumi ricorda la frutta a polpa gialla matura, frutta secca e crosta di pane con una buona intensità e ricchezza; in bocca la struttura si presenta fine, morbida con una buona freschezza e persistenza finale che invogliano calice dopo calice. Si sposa in abbinamento perfettamente con piatti a base di pesce, crostacei e molluschi, ma anche con piatti a base di verdure di stagione. Prodotto singolare e particolare, indicato per occasioni speciali in famiglia per festeggiare ricorrenze o anniversari o per pranzi di lavoro per condividere un prodotto unico e inimitabile.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati e perlage fine

Profumo

Intenso, ricco, note di frutta a polpa gialla incontrano frutta secca e crosta di pane

Gusto

Complesso, fine, fresco, morbido e lunghissimo

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Pierre Sugrue

Anno fondazione2003
IndirizzoIsland Cottage, Rock Ln - RH20 3BL - Pulborough (United Kingdom)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Risotto alle verdure