Il Côtes du Rhône Rouge de La Granacha è un vino rosso di grande espressività e carattere che racconta la terra del Rodano attraverso un assemblaggio di uve Grenache, Syrah e Mourvedre. Ha un profilo fresco, rotondo e morbido, con un sorso che delina una buona intensità e ricchezza, con note di piccola frutta scura, macchia mediterranea, spezie e terra
Côtes du Rhône Rouge La Granacha del Domaine - Estézargues è una espressione indomita del Grenache, la varietà simbolo della costa mediterranea, non solo francese. Viene realizzata all’interno della giovane denominazione locale Signargues.
Estézargues realizza il suo Côtes du Rhône Rouge La Granacha a partire dalle uve di Grenache selezionate meticolosamente tra la popolazione di un’unica parcella, in cui coesistono età e metodi di potatura diversi: vengono recuperati unicamente i frutti delle viti vecchie di 80 anni, allevate con l’antico sistema dell’alberello. La raccolta si svolge obbligatoriamente a mano e la resa è decisamente limitata, attestandosi intorno ai 30 ettolitri per ettaro, con una maturazione sempre ottimale. Nel corso del tempo l’appezzamento è stato impiantato con altre differenti varietà: la cuvée risulta composta da un vero e proprio uvaggio, con un saldo pari al 20% di uve Mourvedre, Carignan e Counoise, la varietà estremamente locale dell’areale del Chateauneuf-du-Pape. I terreni sono caratterizzati da argille rosse con decisa diffusione di scheletro a galets, disposti lungo la riva destra del Rodano, all’altezza della città di Avignone. Una volta vendemmiati, i grappoli sono diraspati completamente e la fermentazione viene condotta in vasca d’acciaio dai soli lieviti indigeni, senza nessun utilizzo di additivi enologici, ad una temperatura che non supera i 20 °C. All’inizio delle 4 settimane di macerazione sulle bucce si effettuano alcune pigiature, mentre il successivo affinamento si protrae per 10 mesi in vecchie botti di legno. L’imbottigliamento si realizza senza filtrazioni, né chiarifiche o stabilizzazioni.
Côtes du Rhône Rouge La Granacha di Estézargues si presenta con un colore rosso rubino profondo e compatto. Il naso è ricco e intenso, sollecitato da un impatto sui frutti rossi e aromi solari di erbe selvatiche e macchia mediterranea, con l’emergere di sfumature speziate da pepe verde. Il sorso è succoso e al palato appare avvolgente e di struttura potente, con gran ricchezza di tannini maturi e un felice equilibrio apportato dalla notevole freschezza. Il persistente finale speziato offre questo rosso ad un abbinamento felice con le carni rosse grigliate, oppure i formaggi a lunga stagionatura.
Rosso rubino intenso e profondo
Frutti scuri, pepe, spezie dolci, cacao e terra
Succoso, di buon calore e intensità, ricco e avvolgente, di buona persistenza fruttata