L'Etna Bianco Sciàre dell'Alba è un vino bianco fresco e fragrante prodotto sul versante Est dell'Etna a base di Carricante e Catarratto, varietà autoctone a bacca bianca. Dalle note di zagara, ginestra e frutta tropicale, al palato è quilibrato, scorrevole, caratterizzato da una spiccata sapidità dovuta al terroir e al suolo su sui crescono le vigne, di origine vulcanica, questo vino si presta benissimo all'abbinamento con piatti di pesce o freschi piatti estivi
Non disponibile
L’Etna Bianco Sciàre dell'Alba è la limpida e pura espressione di uno dei terroir italiani più vocati in assoluto per la produzione di grandi bianchi. Realizzato con una percentuale maggioritaria di Carricante, il vitigno tipico del vulcano, a cui si unisce un saldo di Catarratto, regala il piacere di un sorso teso e dinamico, che unisce la freschezza caratteristica dei vini di montagna con la maturità solare del Mediterraneo. Un connubio perfetto che nasce da un contrasto di elementi complementari, sapientemente fusi da un terroir unico al mondo. Floreale, agrumato e piacevolmente fruttato, conquista fin dal primo sorso. Perfetto da degustare con primi piatti di mare o con del pesce cucinato in modo semplice e dai sapori delicati.
Il vino Etna Bianco Sciàre dell'Alba è il punto d’incontro la l’esperienza spumantistica accumulata in Franciacorta da Elisabetta Abrami e la profonda conoscenza del territorio etneo della famiglia Urzì. Il progetto è nato nel 2009 con una piccola tenuta di pochi ettari, attualmente in fase di conversione all’agricoltura biologica. Le uve di Carricante e Catarratto provengono da alcune parcelle che si trovano sul versante est del vulcano a un’altitudine compresa tra i 500 e i 600 metri sul livello del mare. I terreni composti da sabbie e rocce vulcaniche, uniti a un clima mite e connotato da importanti sbalzi di temperature tra le giornate soleggiate e le notti fredde, costituiscono da secoli l’habitat ideale per i vitigni autoctoni locali. La raccolta manuale delle uve si svolge nel mese di ottobre e i grappoli sono pressati in modo molto soffice per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino si affina per alcuni mesi sulle fecce fini in vasche d’acciaio, prima di procedere all’imbottigliamento.
L’Etna Bianco Sciàre dell'Alba è un vino carattere deciso, che non lascia spazio a facili morbidezze. È già pronto e appagante, ma raggiungerà la sua piena maturità espressiva dopo un paio d’anni d’affinamento in bottiglia. Alla vista si presenta di un giallo paglierino chiaro dai riflessi luminosi e brillanti. Il profilo olfattivo è fine e sottile, con profumi di zagara, di fiori d’acacia, note di scorza di limone, pompelmo, aromi fragranti di frutta a polpa bianca, pesca tabacchiera, sfumature di erbe officinali. Teso e verticale, si allunga deciso con aromi delicati e agrumati, che conducono a un finale sapido e di notevole freschezza minerale.
Giallo paglierino brillante
Note di frutta tropicale, albicocca e pesca, lievi note di zagara e ginestra, piacevoli cenni iodati
Fresco, equilibrato, scorrevole, piacevolmente sapido sul finale