Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Franciacorta Brut Ferghettina
Ferghettina

Franciacorta Brut Ferghettina

Il Franciacorta Brut Ferghettina è uno spumante dal perlage fine e persistente e dalle sensazioni agrumate, floreali e fruttate, affinato sui lieviti per 24 mesi. Al palato rivela una piacevole cremosità accompagnata da un freschezza diretta e da una morbida beva

19,20 
Premi e riconoscimenti
87 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 95%, Pinot Nero 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati a Guyot su terreni calcareo-argillosi a 250 metri sopra il livello del mare

Vinificazione

Fermentazione alcoliche in acciaio separate per vigneto, in primavera assemblaggio della cuvée e presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT FERGHETTINA

Il Franciacorta Brut è uno spumante Metodo Classico coinvolgente al naso, dove eleganti note floreali e fruttate si presentano con delicatezza e armonia. Il bouquet di profumi presenta alcuni degli aromi classici dello Chardonnay, vitigno che “traina” il blend con una percentuale nel prodotto finale del 95%. Una bollicina che Ferghettina produce con una struttura media, che affina due anni sui lieviti, e che, proprio per questa sua caratteristica, ben si presta ad accompagnare occasioni diverse, dagli aperitivi alle cene più formali.

Questo Brut Franciacorta nasce da un sapiente taglio di due vitigni internazionali, Chardonnay e Pinot Nero. Quest’ultimo compare con un piccolo 5% nel blend finale, che risulta quindi costruito sulla forza e sui profumi dello Chardonnay. Le uve di queste due varietà vengono allevate con il classico guyot, all’interno di vigneti situati a un’altezza sul livello del mare di 250 metri, caratterizzati da un sottosuolo in cui si ritrovano calcare e argilla. Dopo la raccolta, gli acini vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione di Ferghettina, e qui fermentano alcoolicamente in acciaio. Nella primavera successiva alla vendemmia si procede con l’assemblaggio della cuvée, e la presa di spuma avviene in bottiglia, come dettato dai principi di produzione del Metodo Classico. Il vino rimane poi ad affinare sui lieviti per 24 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura e dosaggio.

Il Franciacorta Brut firmato da Ferghettina si rivela nel bicchiere con un’anima di colore giallo paglierino, attraversata da un susseguirsi di bollicine fini e sottili, dotate di buona persistenza. Lo spettro olfattivo traccia un profilo croccante, dove note fruttate si alternano ad aromi floreali, arricchiti da sensazioni di lieviti e pasticceria. In bocca è di corpo medio, ampio e fasciante, con una struttura lineare, che si esalta con un sorso sapido e fresco, molto beverino. Un buon Metodo Classico, con cui la cantina si conferma all’interno della DOCG della Franciacorta come una delle realtà più interessanti affermatesi ultimamente sul mercato.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Fragrante, di prugna matura, albicocca, limone, fiori bianchi, biscotto e mandorla

Gusto

Cremoso, morbido, lineare, sapido e freschissimo