Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Franciacorta Rosè Brut Santa Croce
Santa Croce

Franciacorta Rosè Brut Santa Croce

Il Franciacorta Rosé Brut di Santa Croce è uno spumante a maggioranza Pinot Nero di una piccola realtà della Franciacorta, con una piccola percentuale del tradizionale Chardonnay, vitigno principe degli spumanti della zona. Al naso si presentano aromi di frutti rossi e neri, intensi e freschi, oltre a tipici sentori di pasticceria che creano un armonico equilibrio con floreali sentori di rosa. Il sorso è setoso, di piacevole freschezza, un vino che, grazie alla persistente bollicina, si sposa perfettamente con delicati piatti di pesce. Ottimo anche come aperitivo

Non disponibile

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 80%, Pinot Noir 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico

Affinamento

36 circa mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA ROSÈ BRUT SANTA CROCE

Il Franciacorta Rosé Brut di Santa Croce è una cuvée dal profilo intenso e dalla limpida freschezza minerale, che esprime perfettamente lo stile classico degli spumanti dell’area bresciana. È un assemblaggio delle due uve simbolo del territorio, che unisce la raffinata eleganza floreale e fruttata dello Chardonnay, con la ricchezza e la struttura tipica del Pinot Noir. Fedele a questa tipologia, sempre più apprezzata anche a livello internazionale, è un Metodo Classico dalla chiara vocazione gastronomica. I suoi aromi e la sua piacevole persistenza gustativa, si esaltano soprattutto a tavola con un tagliere di salumi, con piatti di mare, in particolare crostacei e salmone o in abbinamento a carni bianche dal gusto delicato.

Il Rosé Brut Franciacorta è il frutto di una realtà produttiva atipica e innovativa all’interno del panorama franciacortino. Santa Croce è un marchio creato nel 2016 dal gruppo Bollicine Mon Amour, una società che si occupa della distribuzione di Champagne e spumanti, con una particolare attenzione ai piccoli vigneron, che praticano un’agricoltura attenta e sostenibile. Gli stessi valori sono stati applicati nella tenuta della Franciacorta, che si estende su circa dodici ettari. Al termine della vendemmia, le uve di Chardonnay e Pinot Nero sono vinificate separatamente con pressatura soffice e fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vini base sono assemblati e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia, secondo il Metodo Classico, con una sosta sur lattes di almeno 36 mesi.

Il Brut Rosé Franciacorta, prodotto dalla cantina Santa Croce, è un’etichetta che coniuga finezza ed eleganza, con un buon corpo e una buona intensità aromatica. È proprio questo connubio che rende i rosé così affascinanti, delicati, ma ricchi e importanti. Si presenta alla vista con un colore rosa tenue brillante, attraversato da un luminoso perlage sottile e continuo. Fragranze floreali, cenni di agrumi e piccoli frutti a bacca rossa, seducono l’olfatto e anticipano un sorso cremoso, dal frutto maturo e croccante, che s’allunga persistente verso un finale piacevolmente sapido e fresco.

Colore

Rosa brillante

Profumo

Lamponi, mirtilli, rosa, pasticceria

Gusto

Fresco, pieno e setoso, bollicina persistente e morbida