Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Frascati Superiore '496' De Sanctis 2023
De Sanctis

Frascati Superiore '496' De Sanctis 2023

Il Frascati "496" è un vino bianco quotidiano di bella consistenza ed espressività, vinificato in acciaio senza aggiunta di solfiti. I profumi sono fragranti e leggermente aromatici, il gusto morbido, fresco, equilibrato e di grande bevibilità.

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Frascati Superiore DOCG

Vitigni

Malvasia di Candia 70%, Trebbiano Toscano 30%

Regione

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 35 a 40 anni site a 200/250 mt. s.l.m. esposti a sud/est, a coltivazione biologica

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni per 15-20 giorni in acciaio a temperatura controllata. Senza aggiunta di solforosa

Affinamento

5 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FRASCATI SUPERIORE '496' DE SANCTIS 2023

Il Frascati Superiore “496” della cantina De Sanctis è un bianco tipico della tradizione laziale, prodotto con i due vitigni più diffusi sul  territorio: il Trebbiano toscano e la Malvasia di Candia. Un bianco di buona intensità, leggermente aromatico, che si fa apprezzare per l’armonia e la piacevolezza di beva. Al naso esprime belle note floreali. L’attacco al palato è morbido ed equilibrato, con frutto molto espressivo e un finale sulle note aromatiche caratteristiche della Malvasia di Candia.

Il Frascati Superiore “496” di De Sanctis rappresenta una bella versione di una delle etichette più ricche di storia della nostra tradizione enologica. Le vigne sono coltivate nella zona collinare di Frascati con esposizione a sud-est ad un’altitudine di 250 metri sul livello del mare. I terreni sono d’antichissima origine vulcanica, molto ricchi di sostanze minerali e le viti, allevate a Guyot doppio, hanno un’età di 40 anni. La vendemmia è manuale e si svolge nella prima metà di ottobre, con accurata selezione delle uve. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con lieviti indigeni e senza aggiunta di solforosa, con una durata di circa 15-20 giorni. Lo step conclusivo prevede un riposo di 5 mesi in acciaio e un paio di mesi in bottiglia prima d’essere messo in vendita.

Il “496” Frascati Superiore è una delle etichette della cantina De Sanctis che meglio esprime le consuetudini del territorio, nel segno della tipicità storica e del rispetto delle caratteristiche varietali dei vitigni tradizionali dell’area di Frascati. La vinificazione solo in acciaio e un periodo d’affinamento breve, ne fanno un vino giovane, fruttato e piacevolmente fresco. Nel calice ha un colore giallo paglierino e il bouquet esprime delicate note di fiori bianchi e sensazioni di frutta matura con sfumature aromatiche. Al palato si presenta molto armonioso, con un attacco morbido e suadente, un frutto piacevolmente croccante e un finale intenso, con una venatura leggermente ammandorlata.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Fragrante, fresco e avvolgente, con sentori aromatici fruttati e floreali

Gusto

Morbido, fresco ed equilibrato, di grande bevibilità, con piacevoli note ammandorlate