Il Gewurztraminer della Cantina Terlano è un vino bianco aromatico di medio corpo dagli intensi aromi floreali e fruttati di frutta matura e rose gialle, con delicate note erbacee. Il gusto è avvolgente, pieno e caldo, dotato di buona freschezza
Il Gewurztraminer della Cantina Terlano è un vino prodotto da uve aromatiche Gewurztraminer. Un vitigno che prende il nome dal villaggio di Termeno, nella bassa Atesina, ed è da sempre una colonna della tradizione enologica della regione. Protetti dai venti freddi grazie alle punte delle Alpi, i vitigni godono di una buona escursione termica tra il giorno e la notte che favorisce un perfetto sviluppo dei profumi all’interno dell’acino e quell’eleganza che difficilmente verrà dimenticata.
La storia della Cantina Terlano con il suo Gewurztraminer inizia tra i 270 e i 900 metri di altezza, in una piccola conca raccolta nella montagna della val d’Adige superiore, con prevalente esposizione a sud o sud-ovest dove sabbia, argilla e silice conferiscono carattere e longevità a questo straordinario vino bianco. La vendemmia inizia con la selezione manuale dei grappoli poi una volta in cantina si passa ad una pigiatura delicata a grappolo intero. La fermentazione avviene lenta a temperatura controllata all’interno di vasche d’acciaio inox a cui segue l’affinamento dai 5 ai 7 mesi sui lieviti fini sempre in acciaio.
Il Gewurztraminer della Cantina Terlano si presenta al bicchiere con un giallo paglierino brillante, portato al naso profumi di lici e frutta tropicale allietano le narici stimolate anche da una leggera speziatura che ricorda il chiodo di garofano. Chiude una delicata rosa, tipico marcatore di questo vitigno. Appena sorseggiato ciò che sorprende è la coerenza con le note olfattive. Vivacità e freschezza compongono un sorso che colpisce anche per le note minerali creando così un retrogusto pieno e persistente. Questo Gewurztraminer è un vino ricco, ambasciatore di una fiera e viva identità vinicola di una regione che da sempre stupisce per la qualità e la varietà dei vini che, al cospetto della Alpi, ci regala.
Giallo paglierino lucente
Intenso ed aromatico con note di frutta matura, rosa gialla e piacevoli sentori muschiati
Pieno, caldo con piacevole finale ammandorlato e aromatico