L'Hautes Cotes de Nuits "Le Clos du Prieuré" della cantina francese Thibault Liger-Belair è un vino rosso fine ed elegante dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Questa etichetta viene realizzata con uve di Pinot Nero in purezza ed un affinamento di 18 mesi in botti di legno usate. Il colore è tipicamente rosso rubino brillante ed i profumi rivelano note scure di mora, gelso, legno e sottobosco. Al palato risulta elegante, dalla tram tannica fine, il finale lungo ed una chiusura leggermente sapida
Non disponibile
L'Hautes Cotes de Nuits “Le Clos du Prieuré” di Thibault Liger-Belair è un rosso che unisce grinta e finezza, arricchendo la vasta gamma espressiva di uno dei più talentuosi vignaioli della Borgogna. Tra i nomi più rispettati dell'ambito vitivinicolo borgognone, quello di Thibault Liger Belair tiene banco sin dai suoi primi imbottigliamenti, dato che l'incredibile definizione stilistica, nonchè la possibilità di cimentarsi con alcune delle parcelle più stimolanti della regione, l'ha reso immediatamente noto. A dispetto di una tradizione familiare estremamente prestigiosa, Thibault ha deciso di tracciare un percorso personale, fatto di scelte rigorose, tutte volte al massimo rispetto di una materia prima di eccellenza assoluta. Ogni appezzamento esprime dunque le sue peculiarità in modo netto, sebbene tutti i liquidi di Thibault condividano una certa ''luminosità'' e purezza di frutto, nonchè una godibilità che li rende approcciabili anche da neofiti. Universale.
“Le Clos du Prieuré” Hautes Cotes de Nuits è ottenuto da uve Pinot Nero in purezza, provenienti da una parcella sita nel comune di Arcenant, 10 chilometri ad ovest di Nuits-Saint-Georges. In vigna, Thibault ha deciso di seguire i principi della biodinamica, intervenendo solo con bassissime dosi di rame e zolfo, oltre a preparati naturali ed arando con i cavalli. In cantina si prosegue sempre con fermentazioni alcoliche spontanee, ed affinamento in barrique, perlopiù usate.
Hautes Cotes de Nuits “Le Clos du Prieuré” si presenta nel calice con veste rubina luminosa di media intensità. Il naso è più scuro e minerale rispetto ad altre espressioni della Cote d'Or, mostrando una complessità seria ed autorevole. Si alternano infatti richiami alla frutta scura, alla terra, alla pietra bagnata e al sottobosco, disegnando un profilo cupo ed intrigante. Il sorso conferma le impressioni avute al naso, mostrandosi scolpito e autoritario, in virtù di un tannino di grana finissima e di una bella trama salina. Bere splendida Borgogna a prezzi umani, è decisamente possibile.
Rosso rubino luminoso
Scuro, intenso, note di frutti di bosco, more, gelsi, pietra bagnata e legno
Elegante, raffinato, di ottima corrispondenza naso-bocca, trama tannica fine e finale lungo