Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Lambrusco Rosso Frizzante 'Al Scur' Ferretti 2021
Ferretti

Lambrusco Rosso Frizzante 'Al Scur' Ferretti 2021

Il Lambrusco Rosso Frizzante "Al Scur" della cantina Ferretti è un vino rosso frizzante dell'Emilia Romagna autentico e territoriale perfetto per accompagnare taglieri di salumi. Viene realizzato con un ricco blend di uve rosse vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni. Il colore rosso rubino dai riflessi violacei riempie il calice mentre profumi di frutti rossi e spezie conquistano il naso. Il sorso è fruttato, agile, succoso e godurioso!

11,00 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Salamino 25%, Maestri 20%, Grasparossa 15%, Ancellotta 15%, Marani 10%, Oliva 8%, Barghi 5%, Foglia frastagliata 2%

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio con macerazione sulle bucce per 3-4 giorni. Rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale

Affinamento

6 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO ROSSO FRIZZANTE 'AL SCUR' FERRETTI 2021

“Al Scûr” realizzato dalla cantina Ferretti Vini rappresenta l’interpretazione assolutamente territoriale e tradizionale di un grande classico della piana reggiana, ovvero “lo scuro” Lambrusco vinificato con macerazione sulle bucce e reso frizzante da una ancestrale rifermentazione sui propri lieviti in bottiglia. Le sorelle Denise ed Elisa riscoprono un modo di lavorare che appartiene al patrimonio della propria famiglia e della propria terra, presentandolo nella sua veste quanto più originale possibile: un rosso autentico che nulla ha da spartire con le produzioni industriali degli ultimi decenni.

“Al Scûr” della cantina Ferretti Vini è realizzato con un ricco blend di uve Lambrusco, presenti in varia quantità: Salamino per il 25%, Maestri al 20%, Grasparossa al 15%, Marani per il 10%, Oliva 8%, Barghi 5% e Foglia Frastagliata per un residuo 2%. L’uvaggio è completato dall’utilizzo del 15% di Ancellotta, un’altra varietà locale dalla caratteristica potenza colorante. Le uve provengono da un impianto del 2011, allevate su un terreno argilloso a medio impasto seguendo i dettami dell’agricoltura biologica. La vendemmia viene eseguite a mano intorno alla ultime decade di settembre e in cantina si procede alla diraspatura e alla macerazione sulle bucce per 3 o 4 giorni in contenitori d’acciaio, a temperatura non controllata. Dopo la svinatura per salasso il lieviti indigeni conducono la fermentazione spontanea, sempre in acciaio, mentre l’effervescenza deriva dalla rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale. Il vino riposa sui propri lieviti per almeno 6 mesi in bottiglia e non viene ripulito tramite sboccatura prima della messa in commercio.

Versato nel calice, “Al Scûr” di Ferretti Vini ha proprio l’impatto visivo che ci si aspetta da un Lambrusco autentico e genuino: un rosso porpora dall’aspetto impenetrabile e spuma generosa. I profumi si concentrano sulle note fruttate di ciliegia e piccole bacche rosse, sullo sfondo del tipico sentore vinoso. L’evoluzione apporta al bouquet una sfumatura speziata. Al palato il gusto è parimenti pieno e fruttato, con un tannino vivo e persistente che si accompagna a freschezza ed effervescenza pungenti e vivificanti. Un rosso del territorio e della tradizione, da accompagnare assolutamente con i piatti caratteristici della gastronomia reggiana: cappelletti, cotechino e bolliti misti.

Colore

Rosso rubino dalle sfumature violacee

Profumo

Pieno, ricco, note di frutti rossi come ciliegia e prugna incontrano cenni speziati

Gusto

Fruttato, agile, rotondo, succoso e armonioso