Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Malvasia Nera del Salento 'Askos' Masseria Li Veli 2021
Masseria Li Veli

Malvasia Nera del Salento 'Askos' Masseria Li Veli 2021

L''Askos' di Masseria Li Veli 2021 è una Malvasia Nera del Salento molto equilibrata e di grande eleganza. Rappresenta un vino molto territoriale, per nulla impegnativo ma comunque raffinato e dotato di una scorrevolezza che invita al secondo sorso. Viola, ribes, spezie, arancia candita e cacao si incontrano lungo la degustazione, risultando in un rosso perfetto da gustare con un agnello alla brace 

Annate:
2021
2022
17,00 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Malvasia Nera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di oltre 20 anni su terreni argillosi e sabbiosi con residui calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di rovere francese

Affinamento

Alcuni mesi in barrique e botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA NERA DEL SALENTO 'ASKOS' MASSERIA LI VELI 2021

La realtà vitivinicola pugliese Masseria Li Veli presenta la Malvasia Nera del Salento ‘Askos’, un’etichetta in grado di associare ai caratteristici profumi fruttati e floreali del vitigno complesse note speziate derivanti dal passaggio in legno di rovere. Appartenente alla vasta e complessa famiglia delle Malvasie, il gruppo varietale delle Malvasie Nere si caratterizza per il colore blu scuro delle uve, nonché per l’aromaticità piuttosto delicata. In generale, la Malvasia Nera è ampiamente diffusa in Puglia, in particolare nelle province di Taranto, Brindisi e Lecce. Nel corso del tempo è nata una distinzione proprio tra la Malvasia Nera di Lecce e quella di Brindisi, con la seconda che matura in anticipo ed è contraddistinta da acini più piccoli, sebbene analisi genetiche abbiano dimostrato l’identicità tra i due vitigni.

Masseria Li Veli Malvasia Nera ‘Askos’ Salento nasce da uve Malvasia Nera in purezza provenienti da vigneti di oltre 20 anni di età, allevati con il sistema a cordone speronato su terreni ricchi di argilla e sabbia, altresì caratterizzati dalla presenza di residui calcarei. I grappoli, raccolti a metà settembre, vengono vinificati in rosso con fermentazione alcolica a contatto con le bucce in tini di rovere francese, a una temperatura controllata compresa tra i 22 e i 28 °C. Terminato il decorso fermentativo, la massa è travasata in botti e barrique di rovere francese per la maturazione di diversi mesi che precede l’imbottigliamento.

Alla vista, il Salento ‘Askos’ Malvasia Nera di Masseria Li Veli mostra un colore rosso rubino intenso e cupo. L’olfatto propone vivide percezioni di ribes, scorza di arancia candita e viola appassita, uniti a ricordi di cenere e a spunti di cacao e spezie. Molto equilibrato lo sviluppo gustativo, dotato di grande eleganza e di una beva scorrevole che invita a tornare e ritornare sul calice.

Colore

Rosso rubino intenso e cupo

Profumo

Intensi aromi di viola appassita, ribes, spezie, scorza d’arancia candita e cacao, con ricordi di cenere

Gusto

Molto equilibrato e di grande eleganza, con una scorrevolezza che invita al secondo sorso