Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Malvasia Nera 'Mora Mora' Paolo Leo 2022
Leo Paolo

Malvasia Nera 'Mora Mora' Paolo Leo 2022

La Malvasia Nera 'Mora Mora' Paolo Leo è un vino rosso ricco e succoso affinato per qualche mese in legno. Morbido, dai tannini vellutati e un finale lungo e persistente al palato, al naso regala note di frutti di bosco, cenni balsamici e speziati. Perfetto da condividere con gli amici per un aperitivo, in accompagnamento a un tagliere di formaggi e salumi

Non disponibile

10,70 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Malvasia Nera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata

Affinamento

3 mesi in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA NERA 'MORA MORA' PAOLO LEO 2022

La Malvasia Nera ‘Mora Mora’ si configura come un’etichetta dal gusto morbido e pieno prodotta in Salento dalla cantina pugliese Paolo Leo. La Malvasia Nera è un vitigno autoctono della Puglia caratterizzato da una leggera vena aromatica che viene solitamente assemblato con varietà più diffuse del territorio, come il Negroamaro. Tuttavia, la Malvasia Nera è in grado di dare origine anche a espressioni in purezza di spessore, generalmente dotate di un buon tenore alcolico, un corpo pieno e un tannino morbido. L’origine storica della famiglia delle Malvasie è da ricercare nel Peloponneso, in particolare nel territorio prossimo all’antico porto di Monemvasia, da cui il nome.

Paolo Leo ‘Mora Mora’ Malvasia Nera ha origine da sole uve dell’omonimo vitigno a bacca nera coltivate all’interno dell’area rurale di San Donaci, in provincia di Brindisi. La vendemmia è effettuata nelle prime ore del mattino, le più fresche, e i grappoli sono quindi trasferiti in cantina dove vengono diraspati e pigiati. Segue la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con 10 giorni di macerazione sulle bucce, associati a tecniche di estrazione quali rimontaggi e delestage. Dopo la svinatura e il completo svolgimento della fermentazione malolattica, il vino è posto a invecchiare per 3 mesi in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio.

Il ‘Mora Mora’ Malvasia Nera di Paolo Leo esprime un colore rosso rubino intenso. Al naso si percepiscono vividi sentori fruttati di more e gelsi maturi, accompagnati da cenni balsamici e da richiami di prugna secca e spezie dolci. Morbido, corposo e avvolgente l’assaggio, contraddistinto da una trama tannica setosa e una chiusura di buona persistenza. Il suggerimento del produttore è di servire il ‘Mora Mora’ in abbinamento a paste al ragù, carni alla brace oppure taglieri di formaggi e salumi di media stagionatura.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, cenni balsamici e di spezie dolci

Gusto

Succoso, ricco e morbido, dal finale lungo e dai tannini vellutati