Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Frizzante Metodo Classico 'Ottantotto Tasti' La Cattiva
La Cattiva

Frizzante Metodo Classico 'Ottantotto Tasti' La Cattiva

Il vino Frizzante Metodo Classico 'Ottantotto Tasti' della cantina pugliese La Cattiva è uno spumante prodotto con uve rosse autoctone vinificate in bianco, e fermentato con il solo ausilio di lieviti indigeni. Fresco, brioso e molto profumato, regala un sorso scorrevole ed estremamente piacevole, sorretto da una bolla vivace e persistente. Il vino perfetto per un brindisi tra amici!  

Non disponibile

25,70 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE METODO CLASSICO 'OTTANTOTTO TASTI' LA CATTIVA

Il Frizzante Metodo Classico “Ottantotto Tasti” della Masseria La Cattiva è un’etichetta dal profilo vivace e brioso, caratterizzata da un sorso fruttato e croccante. Il nome in etichetta è ispirato ai tasti del pianoforte: 52 tasti bianchi e 36 neri, che insieme sono in grado di creare un’affascinante armonia musicale. La stessa armonia che ritroviamo nel sorso di uno spumante dal carattere piacevolmente conviviale, realizzato con uve a bacca nera vinificate in bianco. Si distingue per il carattere schietto e diretto, limpido e scorrevole, con intense note fruttate e delicate sfumature floreali. È un Metodo Classico giovane e fragrante, particolarmente indicato da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare degli antipasti dal gusto delicato.

 Il vino Frizzante Metodo Classico “Ottantotto Tasti” realizzato dalla Masseria La Cattiva è il risultato dell’appassionato lavoro di una piccola realtà del territorio, che propone etichette che si distinguono per il volto tipicamente artigianale. La tenuta si estense su 7 ettari, con vigneti coltivati nella magnifica zona di Gioia del Colle, a un’altitudine di circa 280 metri sul livello del mare. Il clima mite e molto ventilato, le buone escursioni termiche e i terreni di matrice calcarea, creano un habitat ideale per produrre vini di grande eleganza e finezza. Tra i filari si applicano le regole dell’agricoltura biologica, senza ricorrere alla chimica. Le uve provengono dai vigneti situati nel Parco delle Monache e sono vendemmiate in anticipo per salvaguardare la freschezza. I grappoli sono pressati in modo molto soffice e il mosto fermenta in modo spontaneo con lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio inox. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico.

Il Metodo Classico “Ottantotto Tasti” della Masseria La Cattiva è uno spumante Blanc de Noirs dalla personalità tipicamente territoriale, che esprime perfettamente le caratteristiche della zona di Gioia del Colle. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino luminoso con un perlage fine e di buona persistenza. All’olfatto svela profumi di biancospino e zagara, cenni agrumati, aromi di frutta a polpa bianca, di pera, pesca e sfumature di lieviti e crosta di pane. Armonioso e cremoso, al palato si presenta intenso e croccante, con una buona persistenza. Il finale è lungo, sapido e molto fresco.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Note di pesca e albicocca arricchite da piacevoli cenni floreali e agrumati

Gusto

Fresco, croccante, scorrevole, dalla bolla vivace e invitante