Il Mezcal ‘Tamaulipas’ Derrumbes è un distillato mezcal raro e prezioso che nasce in un territorio poco conosciuto, molto complesso per ragioni geografiche e sociali. Nasce dalla mente e dalle mani del maestro mezcalero Cuauhtémoc Jaquez, che compone una sinfonia di tre agavi endemiche: Funkiana, Univittata e Americana. Al naso sorprende per il carattere deciso e pepato, con sentori di pepe verde e anche mostarda dolce. Al palato è vegetale e intenso, con un sorso stratificato: amabile, poi secco e chiude molto ampio, ricco. Un energico racconto di un territorio unico e selvaggio
Non disponibile
Il progetto messicano Derrumbes presenta il Mezcal ‘Tamaulipas’, un distillato di agave in grado di dare risalto a uno dei territori meno conosciuti nella produzione di mezcal consegnandoci un’etichetta dal gusto ricco e stratificato. Questo mezcal, appartenente alla categoria Joven in quanto non invecchiato in legno, proviene dallo stato di Tamaulipas, precisamente dal villaggio di San Carlos, una zona che purtroppo presenta rilevanti problemi legati alla criminalità, fattore che la rende inesplorabile. La realtà Derrumbes offre dunque l’opportunità di vivere un’esperienza edonistica lungo questo territorio, interpretato dall’abilità del Maestro Mezcalero Cuahutémoc Jaques.
Per la produzione del Mezcal ‘Tamaulipas’ di Derrumbes viene realizzato un blend di agave delle varietà Americana, Unvittata e Funkiana cresciute nel territorio di San Carlos. Una volta giunto a maturazione, l’agave viene raccolto e pulito per estrarre il cuore zuccherino, localmente chiamato “piña”, che è quindi cotto in tradizionali forni di pietra interrati. La successiva operazione di spremitura viene realizzata meccanicamente ed è seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del succo zuccherino all’interno di appositi contenitori di acciaio. Concluso il processo fermentativo, il liquido viene distillato in alambicchi di rame discontinui, operazione cui fanno seguito 60 giorni di riposo in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.
Il ‘Taumalipas’ Derrumbes Mezcal si presenta con un aspetto trasparente e cristallino. L’ampio profilo aromatico regala decise sensazioni pepate, quasi pungenti, arricchite dai tipici sentori di agave fresco dei mezcal Joven. In bocca sorprende per la sua capacità di associare all’iniziale dolcezza un finale secco e particolarmente ricco.
Cristallino e trasparente
Molto vegetale e speziato, con cenni di pepe verde, mostarda, erba selciata
Persistente, amabile e dal sorso netto, si sviluppa verso un finale ampio