Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Munjebel Rosso Frank Cornelissen 2022
Cornelissen Frank

Munjebel Rosso Frank Cornelissen 2022

Il Munjebel Rosso è un'espressione corposa e tradizionale di vecchi alberelli etnei di Nerello Mascalese. Nasce in vasche di vetroresina, senza aggiunta di additivi e senza filtrazione. Intensi sentori minerali e fruttati si incrociano in un sorso lungo e complesso, di grande corpo e grande purezza. 

44,40 
Premi e riconoscimenti
97 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vecchie viti ad alberello a piede franco che hanno superato i 60 anni di età, nelle contrade Chiusa Spagnolo, Monte Colla, Porcaria, Crasa, Piano Daini sul versante nord dell'Etna

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in vasche di vetroresina

Affinamento

18 mesi in vasche di vetroresina e imbottigliato senza filtrazioni e aggiunta di solfiti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MUNJEBEL ROSSO FRANK CORNELISSEN 2022

Il Munjebel Rosso di Cornelissen è una tra le espressioni più complesse e multiforme dei vini di Frank, fusione tra struttura imponente e profonda salinità. Innegabilmente ci troviamo nel gotha dei vini artigianali italiani con questa interpretazione, frutto di vecchie vigne ad alberello dislocate tra varie contrade locali. Il Munjebel Rosso proviene da un uvaggio di quest'ultime, a differenza dei monocru che vengono imbottigliati con la loro sigla di riferimento, e per questo non si può che ammirare il sapiente bilanciamento tra le varie componenti delle singole vigne: la potenza di Monte Colla, la finezza Borgognona di Chiusa Spagnolo, l'equilibrio del Cru Porcaria. Bere, emozionarsi e non tornare più indietro: un viaggio in cui Frank ci conduce con ogni sua creazione, scalando l'Etna e dominando il paesaggio dall'alto. Immaginifico.

Il Munjebel è ottenuto da uve di Nerello Mascalese in purezza, provenienti da vecchie viti ad alberello di oltre 60 anni di età dislocate tra le contrade di Chiusa Spagnolo, Monte Colla, Porcaria, Crasa, Piano Daini sul versante nord dell'Etna. Se in vigna, da sempre, non si utilizza alcuna sostanza chimica o di sintesi, e nessun tipo di trattamento, in cantina, dopo la vendemmia manuale e la selezione accurata dei grappoli, si prosegue con fermentazione alcolica spontanea in vasche di vetroresina, senza aggiunte di solforosa o filtrazione del liquido. Affina poi per 18 mesi in vasche neutre di vetroresina.

Il Cornelissen Munjebel ha colore rosso rubino carico e particolarmente vivace. Naso stratificato ed estremamente profondo, dove emergono gradualmente richiami alle more di rovo, alle spezie scure, alla macchia mediterranea ed alla scorza di agrume. La definizione "minerale", tanto abusata, assume connotazioni quasi tangibili durante l'olfazione del liquido. Sorso ricco e completo, che unisce possente struttura, finezza e apporto di sale e freschezza. Fuoriclasse dell’Etna.

Colore

Rosso rubino carico

Profumo

Intenso, ricco e minerale, con sentori di frutta rossa matura, erbe officinali e spezie selvatiche

Gusto

Corposo, pieno, di grande impatto, ricco di frutto e di mineralità