Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Muscadet 'Domaine de la Bretonnière' Maison Foucher 2022
Maison Foucher

Muscadet 'Domaine de la Bretonnière' Maison Foucher 2022

Il Muscadet “Domaine de la Bretonnière” di Maison Foucher è un bianco tipico della Loira, a base di un vitigno che, a dispetto del nome, è autoctono della regione: il Melon de Bourgogne. Il Muscadet è un vino fresco e minerale, un tratto tipico dei vini della regione, perfetto abbinamento con le ostriche. Al naso, si possono percepire aromi freschi e vivaci di agrumi come limone e pompelmo, accompagnati da note floreali e da tipici tratti salini. In bocca è fresco ed equilibrato, con tratti sapidi che richiamano immediatamente la Loira

Non disponibile

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Muscadet Sèvre-et-Maine AOC

Vitigni

Melon de Bourgogne 100%

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MUSCADET 'DOMAINE DE LA BRETONNIÈRE' MAISON FOUCHER 2022

Maison Foucher presenta il Muscadet de Sèvre et Maine sur Lie ‘Domaine de la Bretonnière’, un vino bianco di encomiabile verticalità che si fa apprezzare per la sua spiccata vena minerale. Questa bottiglia fa parte della linea ‘Cuvées’, interpretazioni che Marc Vappereau, enologo di Maison Foucher dal 2001 e proprietario dello stesso Domaine dal 2013, seleziona accuratamente seguendo esclusivamente il proprio istinto. In questo caso, l’istinto di Marc ci ha portato a scoprire il Muscadet de Sèvre et Maine, una AOC dell’estremità occidentale della Valle della Loira basata sul vitigno tradizionale Melon de Bourgogne, che come suggerisce il nome è originario della Borgogna.

‘Domaine de la Bretonnière’ Maison Foucher Muscadet de Sèvre et Maine sur Lie deriva da sole uve Melon de Bourgogne cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica su suoli costituiti in prevalenza da granito e scisto. Il clima è fresco e atlantico e dopo la vendemmia i grappoli vengono vinificati in bianco attraverso pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Sempre in acciaio ha luogo la successiva fase di maturazione di qualche mese che si svolge sulle fecce fini, “sur lie” per dirlo alla francese, tecnica che apporta struttura e complessità al vino.

Il Muscadet de Sèvre et Maine sur Lie ‘Domaine de la Bretonnière’ di Maison Foucher possiede una tonalità giallo paglierino brillante dai riflessi verdolini. Al naso si avvertono sentori di pera, pesca, scorza di limone, pompelmo, gelsomino e peonia mentre in bocca risulta ricco, molto fresco e ben bilanciato, dal deciso finale minerale. L’ideale abbinamento per il Muscadet de Sèvre et Maine sono i frutti di mare, in particolare le ostriche, prelibatezza diffusa nella zona di Nantes da cui proviene questo vino.

Colore

Giallo paglierino brillante con riflessi verdolini

Profumo

Pera, pesca, scorza di limone, pompelmo, gelsomino, peonia

Gusto

Molto fresco, ricco ed equilibrato, finale minerale