Nebbiolo 'Bartomé' Borgogno 2022
Borgogno

Nebbiolo 'Bartomé' Borgogno 2022

Non disponibile

25,00 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO 'BARTOMÉ' BORGOGNO 2022

Il Nebbiolo “Bartomé”, della famosa cantina Borgogno, è un omaggio all’antica tradizione delle Langhe e al suo vitigno più nobile e importante. È un’etichetta che si ispira alla storia del territorio, ai tempi in cui il vino Barolo non era ancora stato creato, e i vini rossi dell’area erano commercializzati semplicemente con il nome del vitigno. Proprio per perpetuare questa consuetudine, è stata scelta la parcella aziendale Bartolomeo, situata nel territorio comunale di Barolo, in modo da realizzare un grande rosso, capace di esaltare innanzi tutto le caratteristiche varietali dell’uva. Un’etichetta di prestigio, che punta sulla fragranza degli eleganti aromi fruttati e sull’immediata piacevolezza gustativa.

“Bartomé” è un Nebbiolo proposto da uno dei nomi storici del vino delle Langhe. La cantina Borgogno è stata creata alla fine del ‘700 ed ha contribuito in modo determinante all’affermazione dei grandi vini piemontesi nel mondo. Fedele da sempre a uno stile classico e tradizionale, ancora oggi è tra le realtà più rappresentative del territorio. Le uve di Nebbiolo provengono dal cru Bartolomeo di Barolo, che si trova a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare con esposizione rivolta a sud-est. I terreni sono costituti da marne calcaree con presenza abbondante di sabbia. La vendemmia manuale si svolge tra fine settembre ed inizio di ottobre e le uve sono diraspate e avviate alla fermentazione spontanea in vasche di cemento, con una macerazione sulle bucce della durata di un paio di settimane alla temperatura controllata di 22-28 °C. Il vino matura per un anno in grandi botti di rovere di Slavonia.

Il rosso Nebbiolo “Bartomé” di Borgogno è una versione giovane e fresca del vitigno, che punta soprattutto a un consumo immediato, pur avendo anche una buona predisposizione all’invecchiamento. Nel calice si presenta con un bellissimo colore rubino chiaro dai riflessi luminosi, che virano verso le note violacee. Il bouquet è di grande tipicità varietale, con profumi floreali di violetta, aromi di marasca, di ribes rosso, di fragolina di bosco, impreziositi da leggere sfumature speziate. Armonioso e fragrante al palato, regala un sorso dal frutto ricco e croccante, avvolto da una trama tannica fitta ma di notevole finezza. Il finale è molto fresco, vivace e persistente.

Temperatura
18°-20°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Borgogno

Anno fondazione1761
Ettari vitati40.5
Produzione annuale250.000 bt
EnologoGiuseppe Caviola
Indirizzovia Gioberti, 1 - 12060 Barolo (CN)

Perfetto da bere con