BLACK WEEK: fino al -40% di sconto
Fino al 40% di sconto! Scopri la PROMO Black Week!
Nebbiolo d'Alba 'Michet' Marchesi di Barolo 2021
Marchesi di Barolo

Nebbiolo d'Alba 'Michet' Marchesi di Barolo 2021

Il Nebbiolo d'Alba Michet di Marchesi di Barolo è un vino rosso immediato e conviviale, dal colore rosso rubino lievemente granato. All'olfatto si percepiscono profumi di lamponi, violetta e vaniglia mentre al gusto è ampio e armonico, equilibrato e dai tannini delicati.

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Nebbiolo Alba DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di cemento a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi tra barrique e botte grande di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO D'ALBA 'MICHET' MARCHESI DI BAROLO 2021

Il rosso Nebbiolo d’Alba “Michet” Marchesi di Barolo è un vino dotato di molta grazia, che proprio per merito di questa fondamentale caratteristica riesce a conquistare facilmente il palato di tutti gli appassionati. Regna infatti l’equilibrio sia al naso, tipicamente varietale, sia in bocca, dove la beva è ampia e rotonda, con un tannino che da lontano strizza l’occhio con misura. Una bottiglia che è sempre sinonimo di garanzia in tavola, dove è la scelta perfetta per dei buoni risotti o per quei secondi piatti a base di carne rossa, magari cucinati alla griglia. 

Questo “Michet” Marchesi di Barolo è un Nebbiolo d’Alba che nasce su colline calcaree e argillose, di medio impasto, dotate anche di una certa pendenza. Qui la presenza di oligoelementi nel terreno favorisce la buona struttura del prodotto finale, mentre la componente ricca di sabbie quarzose e limo alimenta la presenza di profumi fragranti e fruttati. Le viti di Nebbiolo vengono allevate a controspalliera col sistema del guyot. La fermentazione avviene a temperatura controllata in vasche d’acciaio termocondizionate, macerando per un totale di 8 giorni. L’affinamento finale si svolge sia in barrique sia in botti grandi di rovere di Slavonia e ha una durata totale di 12 mesi.

Il Nebbiolo d’Alba “Michet” Marchesi di Barolo si presenta alla vista con un bel colore rosso rubino, attraversato da qualche leggero riflesso più tendente al granato. L’insieme dei profumi al naso si muove su note di piccoli frutti di bosco, arricchiti da tocchi floreali e leggeri sentori più terziari. All’assaggio colpisce per la grande armonia che manifesta in un corpo di media intensità, connotato da una trama tannica finemente scolpita. Un grande classico della viticoltura piemontese interpretato in un’etichetta di ottima fattura, dove nulla risulta fuori posto.

 

Colore

Rosso rubino tendente al granato

Profumo

Intenso di lamponi, violette fresche e note vanigliate

Gusto

Ampio e armonico, conviviale e con tannini morbidi