Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Nibiô Terre Rosse Cascina degli Ulivi - Bellotti 2004
Cascina degli Ulivi - Bellotti

Nibiô Terre Rosse Cascina degli Ulivi - Bellotti 2004

Il Nibiô Terre Rosse Cascina degli Ulivi - Bellotti è un vino rosso piemontese prodotto a base di Dolcetto, che vinifica con il solo ausilio di lieviti indigeni e affina per 12 mesi in botti di rovere. Un vino rustico, ricco e vinoso al sorso, dai tannini ben presenti ma levigati dal tempo. Al naso spiccano note di frutti di bosco, cenni balsamici e lievi profumi di legno e spezie, dovuti all'affinamento. Un vino fatto come una volta, che invita a momenti di convivialità e risate

49,50 

Caratteristiche

Denominazione

Monferrato DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Triple A

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NIBIÔ TERRE ROSSE CASCINA DEGLI ULIVI - BELLOTTI 2004

Il ‘Nibiô Terre Rosse’ di Cascina degli Ulivi – Bellotti è un’etichetta artigianale dal gusto ampio e succoso, di grande originalità. Mentre l’espressione “Terre Rosse” identifica il peculiare colore dei suoli ferrosi da cui provengono le uve, l’appellativo ‘Nibiô’ individua un antico biotipo di Dolcetto, così chiamato nel dialetto locale. Cascina degli Ulivi è la realtà fondata nel 1977 da Stefano Bellotti, visionario produttore biodinamico che appena diciottenne prese in mano le redini della tenuta agricola di famiglia situata a Novi Ligure, al confine tra il Piemonte e la Liguria. Stefano è purtroppo scomparso nel 2018, nel mezzo della vendemmia, e oggi è la figlia Ilaria a dare seguito all’inestimabile eredità del padre.

Cascina degli Ulivi – Bellotti ‘Nibiô Terre Rosse’ deriva da sole uve Dolcetto cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biodinamica su terreni costituiti da limo e argilla rossa. I filari hanno all’incirca 50 anni di età e, dopo la vendemmia manuale in cassette, i grappoli vengono sottoposti all’operazione di pigiadiraspatura. Il mosto va quindi incontro a fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere da 25 ettolitri con 6 settimane di macerazione sulle bucce, durante le quali vengono eseguiti due rimontaggi giornalieri. Segue un anno di maturazione nella medesima tipologia di contenitori vinari prima dell’imbottigliamento finale, effettuato senza previa filtrazione e chiarifica e senza aggiunte di solforosa.

Il Dolcetto ‘Nibiô Terre Rosse’ di Cascina degli Ulivi è di colore rosso rubino brillante. Lo spettro aromatico è definito da percezioni di piccoli frutti rossi e cenni floreali di rosa e violetta che si uniscono a delicate note balsamiche e speziate. L’assaggio si mostra ricco e succoso, maturo e vinoso, con una spiccata trama tannica a guidare la chiusura persistente.