Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Orange 'L'Etalon' Vignoble Des 2 Lunes 2021
Vignoble Des 2 Lunes

Orange 'L'Etalon' Vignoble Des 2 Lunes 2021

L'Orange 'L'Etalon' di Vignoble Des 2 Lunes è un bianco alsaziano macerato sulle bucce realizzato a partire da uve Gewurztraminer e Pinot Grigio. Dominato da freschezza ed eleganza, questo Orange è il vino ideale per approcciarsi al mondo dei macerati per la prima volta dato il suo carattere floreale delicato e i suoi lievi tannini che non disturbano affatto. Viene affinato per 12 mesi in botti di rovere australiano ed è ideale da abbinare a secondi piatti di pesce e a formaggi saporiti

26,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Gewurztraminer, Pinot Grigio

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni argillo-calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio inox con sosta sulle bucce

Affinamento

12 mesi in botti di rovere austriaco

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Orange Wine, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ORANGE 'L'ETALON' VIGNOBLE DES 2 LUNES 2021

L’Orange ‘L’Etalon’ di Vignoble des 2 Lunes è un vino bianco macerato dalla personalità energica prodotto in Alsazia abbracciando la visione olistica biodinamica. Quella dei cosiddetti “orange wine” è una tendenza che sta sempre più caratterizzando la new wave di produttori alsaziani, orientati verso una proposta moderna fondata su due capisaldi fondamentali: sperimentazione e sostenibilità. Nel seguire questo credo le sorelle Amélie e Cécile Buecher, proprietarie del Domaine Vignoble des 2 Lunes, interpretano due dei più importanti vitigni tradizionali alsaziani, quali Gewurztraminer e Pinot Gris, in una veste innovativa. 

‘L’Etalon’ Vignoble des 2 Lunes Orange deriva quindi da un assemblaggio di uve Gewurztraminer e Pinot Gris coltivate nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, entrambe certificate. In cantina i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox con macerazione pellicolare. Terminato il processo fermentativo, il vino è travasato in botti di rovere austriaco, dove resta a maturare per circa 12 mesi prima del definitivo imbottigliamento e dell’ulteriore affinamento in vetro. 

L’Orange ‘L’Etalon’ del Domaine biodinamico Vignoble des 2 Lunes colpisce fin dal suo colore giallo ambrato brillante. I profumi spaziano tra note di litchi, petali di rosa, fior d’arancio, frutta secca e pepe rosa, con suadenti percezioni minerali a fare da sfondo. La progressione al palato è fresca, elegante e bilanciata, con uno sviluppo energico ancor più esaltato dal tannino delicato. Per via della sua struttura poderosa, questo vino bianco macerato necessita di essere abbinato a pietanze dal sapore ricco, quali secondi piatti a base di carni bianche o anche formaggi di media stagionatura.  

Colore

Giallo ambrato brillante

Profumo

Petali di rosa, fior d'arancio, litchi e pepe rosa

Gusto

Fresco, elegante, equilibrato e dai tannini delicati