Il Pauillac 5eme Cru Classe del prestigioso Chateau Lynch Bages è un vino rosso di inestimabile eleganza e rarità assoluta realizzato a Bordeaux. Questa etichetta viene realizzata con un blend di uve di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot selezionate manualmente e l'affinamento procede per 15 mesi in botti di legno di rovere francese. Il colore è rosso rubino intenso dai riflessi violacei mentre gli aromi ricordano confettura di frutti di bosco, legno e vaniglia. Il sorso è gustoso, pieno, ricco, fruttato e dai tannini maturi
Non disponibile
Il Pauillac 5eme Cru Classé di Château Lynch-Bages è un prestigioso rosso, che nasce in una delle denominazioni più famose del Médoc, da sempre rinomata per l’eleganza e la straordinaria longevità dei suoi vini, basati soprattutto sul Cabernet Sauvignon. Le prime tracce del domaine risalgono al XVI secolo, tuttavia la sua storia comincia ufficialmente nel XVIII secolo, quando Thomas Lynch, di origine irlandese, si stabilisce a Bordeaux per commerciare in vini. Nasce così il primo nucleo del futuro Château. Il livello dei vini prodotti è così elevato, che quando nel 1855 si procede alla classificazione dei vini di Bordeaux, viene insignito del titolo di 5eme Cru Classé. Oggi la famiglia Cazes gestisce la tenuta in modo impeccabile nel segno della grande tradizione. I vini hanno mantenuto inalterata nel tempo la loro qualità e sono ancora oggi tra le migliori interpretazioni dell’area di Pauillac.
Il rosso Pauillac 5eme Cru Classé nasce sulla riva dell’estuario della Gironda. La tenuta dello Château Lynch-Bages copre una superficie di circa 100 ettari, in una delle zone più pregiate di tutto il Médoc. In campagna si seguono i principi di un’agricoltura sostenibile, con interfilari inerbiti e un utilizzo dei trattamenti rispettoso dell’ambiente. I terreni sono d’antica origine alluvionale, con un’alta percentuale di ghiaie trasportate dalla Garonna. Il clima è mite temperato, grazie alla presenza dell’estuario e del vicino oceano Atlantico. Le vigne hanno un’età compresa tra i 30 e i 60 anni e sono allevate con alta densità d’impianto e basse rese. Il vino nasce da un classico assemblaggio a maggioranza di Cabernet Sauvignon, completato da Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot. Al termine della vinificazione, che avviene in modo separato per i vari vitigni, si procede all’affinamento per 18 mesi in barrique di rovere francese per un 75% nuove.
5eme Cru Classé Château Lynch-Bages è un Pauillac che esprime perfettamente il fascino dei grandi vini di questo magnifico terroir del Médoc. Lo stile è connotato dalle caratteristiche tipiche della denominazione, che si possono riassumere in finezza, eleganza e struttura. Piuttosto austero in gioventù, si apre a un’esperienza gustativa indimenticabile dopo alcuni anni d’affinamento in bottiglia. Alla vista si presenta di colore rosso rubino intenso con riflessi granato. All’olfatto si distingue per un bouquet connotato da aromi di ribes nero, ciliegia, mirtillo, cenni di sottobosco e morbide spezie. Il sorso è ricco e profondo, con una fitta tessitura tannica, che avvolge un frutto ampio e sottili note d’evoluzione terziaria. Lungo e molto persistente, regala un finale piacevolmente fresco.
Rosso rubino intenso dai riflessi violacei
Intenso, ricco, note di confettura di frutti di bosco incontrano legni pregiati e cenni vanigliati
Elegante, raffinato, di carattere, fruttato e dal finale di lunga persistenza