Il Pet Nat Rouge "Waz-K" della cantina Clos Troteligotte è un vino frizzante fresco e vivace perfetto per godersi un tagliere di salumi con gli amici. Questa etichetta viene realizzata con uve di Merlot in purezza vinificate con soli lieviti indigeni ed una rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale. Il colore rosso brillante introduce una spuma leggera ed un profumo fruttato fragrante. Il sorso è leggero, agile, divertente e beverino
Non disponibile
Il Clos Troteligotte ‘Waz-K’ Pét-Nat Rouge è un vino frizzante dal carattere rinfrescante e brioso. Clos Troteligotte rappresenta una cantina biologica e biodinamica situata nella regione viticola francese del Sud Ouest, dove dal 1987 si impegna nella valorizzazione del territorio. Nel 2014 la tenuta ha ottenuto la certificazione biologica, seguita tre anni più tardi da quella biodinamica. Dallo spirito produttivo artigianale che caratterizza Emmanuel Rybinski, figura al timone della cantina, nasce questo Metodo Ancestrale di grande vivacità e piacevolezza.
‘Waz-K’ Pét-Nat Rouge Clos Troteligotte viene elaborato con sole uve Merlot cresciute su suoli di matrice argilloso-calcarea. Le vigne, di circa 30 anni di età, sono coltivate a regime biologico e biodinamico certificati. La raccolta è effettuata a mano e i grappoli vengono quindi pressati direttamente in maniera soffice, con il mosto così ricavato posto a fermentare spontaneamente in vasche di acciaio. Quando il processo fermentativo non è ancora terminato, la massa viene trasferita in bottiglia per la leggera presa di spuma secondo il Metodo Ancestrale. Dopo un breve affinamento sui lieviti in vetro si procede quindi con la sboccatura manuale.
All’esame visivo, il Metodo Ancestrale francese ‘Waz-K’ Pét-Nat Rouge di Clos Troteligotte si presenta con una colorazione rosso brillante tendente al rosato, dalla spuma vivace. Al naso si susseguono fragranti e spiccati aromi di frutti rossi, uniti a gradevoli sensazioni floreali ed erbacee. Fresco, beverino e succoso in bocca, dal gusto delicato e spumeggiante. In virtù della sua vivacità e scorrevolezza, il Pét-Nat Rouge ‘Waz-K’ si configura come un’ottima scelta per un allegro aperitivo in compagnia, magari in abbinamento a semplici taglieri di salumi.
Rosso brillante tendente al rosato dalla spuma vivace
Fragrante, note spiccate di frutti rossi e sensazioni erbacee
Fresco, beverino, succoso, delicato e spumeggiante