Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pinot Bianco Terlano 2023
Terlano

Pinot Bianco Terlano 2023

Il Pinot Bianco di Terlano è un vino bianco leggero e di pronta beva dal bouquet ricco e variegato, dove ritroviamo note agrumate su richiami floreali. Il sorso ci regala una bella freschezza e una buona persistenza sul finale

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigneti posti tra i 250 e i 900 metri sul livello del mare, con esposizione a Sud - Sudovest

Affinamento

5-7 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO TERLANO 2023

Il vino Pinot Bianco prende vita dall’omonimo vitigno, da sempre molto importante per la cantina Terlano. Si tratta infatti di una varietà di uva internazionale che riesce a dare una bella visione delle proprie caratteristiche in quest’etichetta, regalando un sorso piacevole e facile da apprezzare, pur mantenendo sempre un profilo fresco, raffinato ed elegante. Una bottiglia versatile, pronta per essere assaggiata adesso, che, grazie a una struttura lineare e coerente, è ottima alleata della tavola, dimostrandosi sempre una scelta vincente.

Questo Pinot Bianco nasce dalle omonime uve, coltivate dal team della cantina Terlano in diversi vigneti, compresi fra i 200 e i 900 metri sul livello del mare. L’esposizione è verso sud e sud-ovest, e il clima favorisce le escursioni climatiche fra il giorno e la notte, facilitando una maturazione ottimale di ogni singolo grappolo. Le uve, dopo la vendemmia, vengono pigiate delicatamente, e la fermentazione alcolica avviene in cisterne d’acciaio, a temperatura controllata. La maturazione avviene sempre in contenitori d’acciaio, dove il vino rimane a riposare sui lieviti per un periodo variabile, compreso fra i 5 e i 7 mesi, al termine dei quali è pronto per l’imbottigliamento.

Il Pinot Bianco Terlano si rivela alla vista con un colore giallo paglierino, contraddistinto da lievi venature verdastre, particolarmente evidenti soprattutto nell’unghia. I profumi che avvolgono il naso raccontano note principalmente fruttate e agrumate, da cui emergono lievi sensazioni più floreali e tocchi minerali. All’assaggio è di corpo sottile, agile e snello, con un sorso dotato di una piacevole freschezza, decisamente scorrevole in bocca. Un bianco alto-atesino con cui si va sempre sul sicuro, dall’aperitivo alle cene a base di pesce e frutti di mare.

Colore

Giallo paglierino, con riflessi verdolini

Profumo

Note agrumate, con un finale floreale e fruttato

Gusto

Leggero e di pronta beva, con un sorso profumato e di bella freschezza e persistenza