Il Pinot Bianco di Dario Coos è un vino bianco fine ma intenso che passa la sua giovinezza in vasche di acciaio inox prima di esser imbottigliato. Equilibrato e persistente, si percepiscono sin dal primo sorso aromi floreali di gelsomino e acacia, accompagnati da sentori di frutta tropicale e frutta gialla. Da abbinare a tutti i piatti di pesce, dagli antipasti, ai primi, fino ad arrivare ai secondi, come un buon pesce al forno con patate
Dario Coos Pinot Bianco si configura come una bottiglia dalla personalità vivace e fine realizzata nel territorio dei Colli Orientali del Friuli. La cantina Dario Coos si trova all’interno del comune di Nimis, nell’estremità settentrionale della denominazione Colli Orientali del Friuli, a ridosso del confine con la Slovenia. La tenuta è situata precisamente in località Ramandolo, luogo in cui la peculiare matrice dei suoli e il microclima particolarmente vocato alla coltivazione della vite contribuiscono a dare origine a vini dal carattere unico.
Il Pinot Bianco Dario Coos viene prodotto a partire da sole uve Pinot Bianco coltivate senza l’impiego di disseccanti e diserbanti chimici sulle ripide colline terrazzate di Ramandolo. Qui, le piante beneficiano della “ponca”, tipologia di suolo costituita da un’alternanza di marne e arenarie di origine eocenica, nonché del microclima influenzato da brezze leggere e importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte. La raccolta viene eseguita a mano solitamente durante la seconda decade di settembre, con i grappoli che subiscono quindi una delicata spremitura seguita dalla decantazione spontanea del mosto. La successiva fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con conseguente completo svolgimento della fermentazione malolattica. Anche la fase di maturazione di alcuni mesi sulle fecce nobili ha luogo in acciaio e dopo un breve riposo in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.
Il Pinot Bianco Dario Coos è di colore giallo paglierino dalle tenui sfumature verdoline. Al naso si avvertono aromi garbati e immediati di frutta esotica e fiori come il glicine, il gelsomino e l’acacia, abbinati a richiami di mela e albicocca e a una fine vena minerale. Sorso intenso e bilanciato, caratterizzato da una progressione fresca e setosa, di buona persistenza.
Giallo paglierino con riflessi verdolini
Ananas, mela, albicocca, glicine, gelsomino e acacia
Intenso, setoso, persistente ed equilibrato